Obiettivi dell'APPA per il 2007

Lo sviluppo sostenibile, la qualità dell'aria e la riduzione dell'inquinamento acustico sono le tematiche prioritarie di cui si occuperá l'Agenzia provinciale per la tutela dell'ambiente APPA nel corso del 2007. La Giunta provinciale di recente, su proposta dell'ass. Michl Laimer, ha approvato il programma di attività dell'Agenzia per l'anno prossimo.

Il programma, elaborato dal direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente, APPA, Luigi Minach, indica le attività che i dieci uffici di cui si compone l'agenzia intendono svolgere nel corso del 2007.
Ad esempio la direzione si è posta quale obiettivo l'incentivazione dei cosiddetti "acquisti verdi", ovvero l'impiego di carta riciclata e di cartucce toner riutilizzabili, e simili.
L'ufficio preposto alle valutazioni di impatto ambientale (VIA) intence avvalersi di un nuovo programma di gestione computerizzata dei dati per lo svolgimento del procedimento VIA.
I progetto CasaClima nel 2007 sarà seguito esclusivamente dall'omonima agenzia e non più dall'Ufficio aria e rumore.
Per il Laboratorio analisi aria e rumore l'obiettivo primario per il 2007 sarà quello di certificare metodi di analisi secondo i parametri ISO 17025.
L'adeguamento di alcuni depuratori alle normative comunitarie nonchè l'approvazione del piano tutela acque sono i punti focali dell'attività dell'Ufficio tutela acque per il 2007.
La realizzazione del nuovo impianto di incenerimento dei rifiuti a Bolzano, il risanamento dei siti industriali ancora mancanti, nonchè la prosecuzione della campagna in favore della riduzione dei rifiuti sono i temi al centro dell'attività dell'Ufficio gestione rifiuti per il prossimo anno.
Il laboratorio analisi alimenti intende mettere al sicuro dati storici provenienti dal proprio archivio, mentre il Laboratorio di chimica fisica ha in programma di ampliare ulteriormente la rete di rilevamento della qualità dell'aria e delle radiazioni UV.

SA