Rio Valtina, lavori per la sicurezza con un occhio di riguardo per il paesaggio

Come far combaciare la necessità di effettuare lavori per la messa in sicurezza di un corso d'acqua con quella di mantenere il più possibile armonico il colpo d'occhio dal punto di vista paesaggistico? A questa domanda sembrano essere riusciti a rispondere i tecnici dell'ufficio provinciale sistemazione bacini montani Ovest, che hanno coordinato i lavori per la messa in sicurezza del Rio Valtina, nel Comune di San Leonardo in Passiria.

Le barriere rivestite con i sassi naturali per ridurne l'impatto ambientale
La situazione che si era presentata ai tecnici, al momento degli ultimi rilevamenti lungo il corso d'acqua, non era delle più facil. "Il letto del Rio Valtina - commenta il direttore della Ripartizione opere idrauliche Rudolf Pollinger - continuava ad abbassarsi, e questo avrebbe potuto provocare il cedimento di un argine. Le conseguenze sarebbero state piuttosto gravi non solo per la strada comunale, ma anche per la zona del Wannserhof".

Queste considerazioni hanno spinto l'ufficio sistemazione bacini montani Ovest a lavorare tutta l'estate per la realizzazione di quattro barriere di consolidamento e di un ponte. "Il problema principale - racconta il responsabile dei lavori Julius Staffler - è stato quello di edificare queste opere necessarie per la sicurezza dei cittadini rispettando al massimo lo stupendo insieme del Wannserhof, con la sua piccola chiesa molto caratteristica". Di conseguenza, le quattro barriere di acciaio sono state ricoperte con dei muraglioni di sassi naturali dello stesso materiale usato nelle costruzioni circostanti. Non solo, ma grazie al coinvolgimento di biologi ed esperti nel campo della pesca, è stato possibile rimodellare il letto del Rio Valtina in maniera da non intaccare la presenza ittica.

I lavori, per i quali sono stati investiti circa 276mila euro, sono terminati a metà novembre. Resta ora da completare l'opera di rinverdimento della zona interessata, che verrà effettuata nella primavere del prossimo anno.

mb