Conferenza dei direttori Via, approvati 21 progetti

Sono stati 21 i punti all'ordine del giorno esaminati dalla conferenza dei direttori per la valutazione dell'impatto ambientale. Tra gli altri, parere positivo per i lavori di consolidamento lungo la statale della Val d'Ega, e per la realizzazione di un impianto di smaltimento delle acque reflue a Castelrotto.

I direttori degli uffici competenti per la valutazione dell'impatto ambientale hanno dato il via libera al progetto esecutivo, presentato dall'Ufficio tecnico strade Centro Sud, per la messa in sicurezza di un chilometro della strada statale della Val d'Ega, nel Comune di Cornedo all'Isarco. Verranno realizzate due gallerie paramassi della lunghezza di 310 e 180 metri, che contribuiranno a rendere più sicuro il traffico.

Parere positivo anche alla realizzazione di un impianto per lo smaltimento delle acque reflue al depuratore consortile nel Comune di Castelrotto. Il progetto, per il quale è stimata una spesa di 940mila euro, e che coprirà un bacino di circa 8mila persone, prevede la realizzazione di un sistema di pompaggio sino all'impianto di depurazione, con la posa di condutture per circa 3,6 chilometri.

Verranno inoltre effettuati dei lavori nel Comune di Scena, lungo la strada che collega la località Prenn a Molino di sopra. La carreggiata verrà ampliata sino a raggiungere i 3 metri di larghezza, e sarà inoltre risanato un ponte. I 1.500 metri di strada interessata dai lavori, verranno inoltre ri-asfaltati.

Via libera anche alla realizzazione di un impianto di innevamento artificiale per la pista da fondo di San Nicolò, nel Comune di Ultimo, capace di coprire un'area di circa 1,5 ettari. L'acqua, con una portata media di 5 litri al secondo, verrà pompata dal Rio Grober. La conferenza dei direttori degli uffici Via ha chiesto di ampliare la portata del bacino di contenimento, inizialmente previsto con una capacità di 10mila litri.

Approvato, infine, il progetto di ampliamento di 6.900 metri quadrati, lungo 5 diversi tratti, della pista da sci "Helm-Vierschach" nei comuni di Sesto Pusteria e San Candido.

mb