News & Events

Minach APPA: "Elettrosmog: in Alto Adige nessun superamento dei 6 volt per metro!"

Il direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente APPA, Luigi Minach, smentendo notizie apparse nella stampa locale, sottolinea che per quanto attiene l'elettrosmog in Alto Adige dalle misurazioni effettuate non risulta alcun superamento del limite imposto a livello nazionale per le abitazioni, 6 volt per metro. Anzi, in ben il 75 per cento dei casi i valori registrati sono al di sotto del valore di 1 volt al metro.

Le misurazioni relativi all'elettrosmog in Alto Adige vengono eseguite dalla Fondazione Ugo Bordoni di Bologna in collaborazione con l'Agenzia provinciale per l'ambiente APPA. Alla Bordoni è stato affidato l'incarico di effettuare i rilevamenti a livello nazionale in collaborazione con le varie APPA regionali. In provincia di Bolzano i siti monitorati sono 126 in un totale di 25 comuni. Le ultime misurazioni sono state eseguite dal luglio 2005 al maggio 2006; ogni misurazione ha avuto una durata compresa fra una e due settimane.
Per l'elettosmog in Italia è imposto il limite di 6 volt al metro per i siti con permanenza di persone oltre 4 ore al giorno, ovvero le abitazioni e le parti adiacenti quali terazze e balconi. Per i siti con permanenza inferiore alle 4 ore giornaliere è previsto un limite di 20 volt al metro. Come sottolinea Minach il limite di 6 volt per metro è molto restrittivo, basti pensare che in altri paesi europei esso è di 40/42 volt al metro.
Gli esiti delle 126 misurazioni indicano valori sotto i 0,5 volt per metro in 48 casi, valori compresi tra 0,5 e 1 volt al metro in 51 casi,valori tra 1 e 2 volt al metro in 18 casi, valori compresi tra 2 e 3 volt al metro in 8 casi e solo in due casi valori tra i 3 ed i 4 volt al metro. Gli esiti possono essere visionati in Internet alla pagina della Fondazione Ugo Bordoni http://www.monitoraggio.fub.it/. Per quanto attiene le rilevazioni - così Minach - in nessun caso sono stati registrati valori superiori al limite imposto di 6 volt al metro. Al tal riguardo ricorda, inoltre, che i risultati comprovano che i gestori delle antenne si attengono volontariamente al limite di 3 volt al metro come suggerito loro dall'Agenzia provinciale per l'ambiente; non è, infatti, possibile per l'APPA impore un limite più restrittivo rispetto a quello imposto a livello nazionale.
Per quanto attiene i due casi di raggiungimento di valori compresi tra i 3 ed i 4 volt al metro, si tratta di un balcone in via Portici a Bolzano, e dell'antenna di RAI WAY a Laghetti di Egna per lo spostamento della quale sono già in corso trattative.
La situazione, come commenta Minach, si può considerare sotto pieno controllo.

SA