Deposito illegale di rifiuti a Laives, denunciato il responsabile

I tecnici della Ripartizione provinciale opere idrauliche, impegnati nelle consuete opere di pulizia e controllo lungo gli argini del fiume Adige in Bassa Atesina, si sono imbattuti in una vera e propria discarica illegale nei pressi di Laives. Il responsabile è già stato identificato, e i suoi dati inoltrati alla pulizia municipale che provvederà ad elevare una multa.

La discarica illegale scoperta lungo gli argini dell'Adige a Laives
Sedie e poltrone da ufficio, elettrodomestici, cartoni, per un totale di circa 2 metri cubi di rifiuti. Questo il materiale abbandonato illegalmente lungo gli argini dell'Adige a Laives, e individuato dai tecnici della Ripartizione opere idrauliche. "Purtroppo - commenta il direttore di ripartizione Rudolf Pollinger - ci sono ancora persone che sono convinte che il modo più conveniente di sbarazzarsi dei rifiuti sia quello di abbandonarli in mezzo alla natura".

La creazione di questa piccola discarica illegale risulta essere tra l'altro piuttosto recente. "Appena pochi giorni fa - sottolinea infatti Hanspeter Staffler, dell'ufficio provinciale sistemazione bacini montani Sud - l'argine era già stato ripulito a dovere per rendere possibile la cura della vegetazione presente lungo questo tratto dell'Adige".

Contemporaneamente alla raccolta dei rifiuti illegalmente depositati, sono inoltre iniziate le operazioni necessarie per risalire al responsabile del fatto. "Anche se chi abbandona illegalmente i rifiuti - prosegue Staffler - cerca di stare molto attento a non lasciare alcuna traccia dietro di sè, nella maggior parte dei casi si riesce a risalire al colpevole". E anche il caso di Laives non ha fatto eccezione: il responsabile di questa mini-discarica abusiva è stato infatti individuato nel giro di poche ore, e la polizia municipale della cittadina è stata immediatamente informata. Le conseguenze, per il responsabile di questo deposito illegale di rifiuti, saranno di carattere esclusivamente pecuniario, visto che a suo carico verrà elevata una multa che dovrà essere versata nelle casse del Comune di Laives.

Anche nella cittadina a sud di Bolzano è attivo un servizio a domicilio di asporto rifiuti ingombranti assolutamente gratuito. Decisamente la soluzione migliore se ci si vuole sbarazzare di qualcosa.

mb