News & Events

Ridurre le PM10 nelle attività produttive: nasce il tavolo tecnico

Su iniziativa dell’Agenzia provinciale per l’ambiente è stato costituito oggi (30 novembre) a Bolzano il “tavolo tecnico per le attività produttive”. Il nuovo strumento mira non solo alla soluzione tecnologica e organizzativa dei problemi della Zona industriale di Bolzano, ma intende prendere in esame ogni specifica situazione sul territorio provinciale.

Si sono ritrovati nella sede dell’APPA di Bolzano i rappresentanti di diverse categorie economiche - Assoimprenditori, Collegio dei costruttori edili, Apa, Cna - con i funzionari degli uffici provinciali all’Industria e all’Artigianato e del comune di Bolzano.
In base ad una relazione presentata dal direttore dell'APPA Luigi Minach, i partecipanti hanno constatato che esiste uno specifico “problema PM10” generato dalle attività produttive nella Zona industriale di Bolzano e che più in generale è necessario trovare soluzioni anche nel settore dell’industria e dell’insieme delle attività produttive che possono generare emissioni di polveri sottili.

Nel confronto apertosi sulla questione si è quindi giunti al comune intendimento di costituire un tavolo di confronto che avrà il compito di analizzare le varie situazioni e quindi di proporre o elaborare soluzioni mirate e concrete ai problemi individuati, utilizzando il metodo della ricerca del massimo consenso. "Le attività del tavolo tecnico - spiega il direttore Minach - non saranno limitate alla soluzione dei problemi della zona di Bolzano, ma hanno l’obiettivo di prendere in esame ogni specifica situazione a livello provinciale con l’impegno di trovare le soluzioni più adatte alle singole realtà."

Le soluzioni possibili possono essere di natura tecnologica - con l'applicazione delle più moderne tecnologie di riduzione delle emissioni su impianti e macchinari - ma anche organizzativa, come ad esempio l’elaborazione di una direttiva cantieri per la riduzione delle polveri. In particolare il tavolo tecnico sarà anche il luogo in cui le varie aziende interessate a collaborare all'iniziativa potranno presentare dei piani di intervento per la riduzione delle emissioni e per confrontare gli stessi con le esperienze fatte in altre realtà.

pf