News & Events

Premio Ambiente 2006: partecipazione record

Chi sarà il vincitore della terza edizione del Premio Ambiente Südtirol/Alto Adige-Trentino 2006? Il premio, promosso dall’Agenzia provinciale per l'ambiente di Bolzano e di Trento e da Transkom sas, è riservato a privati ed aziende che sviluppano idee e progetti di tutela ambientale. Sono stati presentati 104 progetti, di cui 61 dall'Alto Adige, un record, sottolinea l'assessore provinciale Michl Laimer.

Partecipazione record al Premio Ambiente Südtirol/Alto Adige-Trentino

Il Premio Ambiente, giunto alla sua terza edizione, è stato promosso dalle Agenzie provinciali per l’Ambiente di Bolzano e Trento e da Transkom sas allo scopo di dare visibilità ad iniziative di rispetto ambientale avviate da singoli cittadini, associazioni o imprese, con la speranza che siano di buon esempio per tutti. “Rispetto alla settantina dell'anno scorso - spiega l’assessore provinciale all’Ambiente Michl Laimer - quest'anno sono stati presentati ben 104 progetti, di cui 61 da aziende, sodalizi o cittadini dell'Alto Adige. Un grande segnale di attenzione e sensibilità verso le tematiche ambientali e le iniziative sostenibili."

Tra i privati le candidature altoatesine selezionate per un premio sono quelle di Silvia Höller di Meran (con un gioco dedicato all'ambiente) e di Florian Gruber di Naturno per un progetto di risanamento. Tra le persone giuridiche aspirano a un premio il comune di Brunico e i vigili urbani per il progetto "Mobilityweek", l'Assessorato provinciale ai Lavori pubblici con 5 esempi pratici di recycling nel settore stradale e l'organizzazione "Vai e Via Aktiv" di Bolzano con un progetto dedicato a escursionismo e cultura in Venosta. Degno di menzione per la giuria anche il progetto ambientale della Scuola superiore per le professioni sociali di Merano.

La giuria è composta da Walter Huber (Assessorato provinciale Ambiente), Walter Andreaus (Centro tutela consumatori e utenti), Arnold Biasion (Transkom), Hans Glauber (Ecoinstitut) e Andreas Werth (Assessorato Agricoltura).
I vincitori saranno proclamati dall'assessore Laimer giovedì 21 dicembre nella sede dll'Assessorato all'ambiente a Bolzano in via Renon 4.
 

pf