Presentata l'azione di sensibilizzazione Lifestyle “Fatti un regalo, ricicla la carta”

L'assessore provinciale all'ambiente ed energia Michl Laimer, il direttore dell'APPA Luigi Minach, di direttore dell'Ufficio gestione rifiuti, Giulio angelucci, il presidente dell'Unione commercio e servizi, Walter Amort, questa mattina (martedì 13 dicembre) hanno presentato la campagna informativa "Lifestyle" per sollecitare stili di vita sostenibili dal punto di vista ambientale. La prima della azioni programmate si riferisce all'impiego della carta.

Attenti alle risorse. È in sostanza il messaggio che intende veicolare la campagna informativa complessiva dell’Agenzia provinciale per l’ambiente "LIFESTYLE - L'ambiente siamo noi" con la quale si punta ad indurre verso uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente all’insegna della sostenibilità.
Come ha sottolineato l'assessore Laimer, la tutela dell'ambiente attraverso comportamenti ecocompatibili da parte del singolo cittadino nell'impiego delle risorse naturali costituisce un'espressione di cultura. Per tale ragione puntiamo ad indicare modelli comportamentali auspicabili, ad esempio, nel consumo di energia, nell’uso dei mezzi di trasporto, nei consumi e nell’evitare la produzione di rifiuti.
L'Agenzia provinciale per l'ambiente APPA, così il suo attuale direttore Luigi Minach, già dal 1993, con la predisposizione del primo Piano rifiuti provinciale ha puntato alla sensibilizzazione verso la riduzione dei rifiuti con varie azioni. Tra queste l'attivazione di un mercatino dell'usato on line www.provincia.bz.it/trend che solo nel luglio 2006 ha fatto registrare oltre 26.000 accessi e conta oltre 5.000 utenti, oppure con la messa a disposizione degli organizzatori di feste del servizio di lavastoviglie mobili che, secondo le stime, ha contribuito ad un risparmio di circa 1.700 chili di rifiuti.
La campagna è sostenuta attivamente anche dall'Unione commercio e servizi attraverso i negozi col marchio ecologico altoatesino "Picchio verde" del commercio alimentare e di generi misti. Come ha evidenziato il presidente Walter Amort, si registrano sensibili progressi negli acquisti consapevoli da parte dei cittadini che sempre più prediligono i prodotti locali da agricoltura biologica, un segno che le iniziative sostenute ormai da nove anni per la sensibilizzazione della coscienza ecologica dei consumatori trovano dei riscontri positivi.
Con il mese di dicembre è partita l’azione “Fatti un regalo, ricicla la carta”. In concomitanza con il periodo natalizio l’Agenzia provinciale per l’ambiente intende sensibilizzare ad un uso oculato della carta ed al suo riciclaggio. A Natale, infatti, il confezionamento di pacchi dono comporta un impiego notevole di carta ornamentale che poi deve essere anche smaltita.
Le informazioni per un comportamento più consono nell’uso di carta sarà veicolato attraverso messaggi emozionali proposti con manifesti, inserzioni pubblicitarie, spot nei cinema, sui mezzi pubblici del trasporto locale, su borse in tela per la spesa, e attraverso una serie di iniziative scolastiche ed extrascolastiche.
Come ha annunciato il direttore dell'Ufficio gestione rifiuti, Giulio Angelucci, nel corso dei prossimi mesi la campagna “LIFESTYLE”, dopo l’impiego ed il riciclaggio della carta, punterà all’uso di carta riciclata negli uffici pubblici, all’impiego dei vuoti a rendere, oppure ad avvalersi del servizio di riparazioni Ex Novo con ben 800 ditte affiliate o del mercatino dell’usato Trend, entrambi online. Sono in programma molteplici iniziative pensate per gli studenti.

Una pagina in Internet raccoglierà informazioni su tutte le iniziative della campagna di sensibilizzazione Lifestyle.