Giovani e traffico: progetti di mobilità alternativa

Prendendo spunto dal tema della mobilità giovanile, trattata di recente nei media locali, l'Alleanza per il Clima dell'Alto Adige, coordinata dall'Ufficio aria e rumore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente, coglie l'occasione per ricordare i vari progetti di sensibilizzazione verso la mobilità alternativa attivati nelle scuole altoatesine.

Accanto agli insegnamenti dell'educazione stradale per comportamenti corretti nel traffico giornaliero sulle strade, agli studenti altoatesini l'Alleanza per il Clima in collaborazione con l'Ökoinstitut offre una serie di progetti all'insegna della mobilità alternativa con l'obiettivo di sensibilizzare nella scelta dei mezzi di trasporto ponendo attenzione agli effetti sull'ambiente.
Lo scorso anno al progetto "Passi per il clima" pensato per le scuole elementari hanno aderito gli scolari di ben 320 classi, che nel corso di un intero mese hanno potuto raccogliere appositi adesivi verdi qualora per raggiungere la scuola utilizzavano l'autobus o la bicicletta oppure vi si recavano a piedi.
Con il progetto per le scuole medie "patente di guida alternativa", gli studenti possono valutare il loro comportamento individuale per quanto attiene la mobilità tenendo un diario giornaliero dove nel corso di due settimane riportano i loro percorsi quotidiani. Accompagna il diario una relazione dedicata al tema "Noi e la nostra mobilità" ed un gioco di ruoli su divieto di circolazione e polveri sottili. Gli studenti sono quindi chiamati a rispondere alle domande di un quiz centrato sul trasporto pubblico, sull'ambiente e sugli orari di percorrenza. Le classi in grado di rispondere alle domande ottengono un diploma ed in premio una carta valore da impiegare sui mezzi pubblici per un importo di 50 Euro.
Inoltre, classi ed insegnanti particolarmente interessati possono avvalersi della consulenza di "manager della mobilità", un ulteriore servizio offerto dall'Alleanza per il Clima Alto Adige. I manager, formati dall'Ökoinstitut, oltre a fornire materiale informativo collaborano con le scuole nella realizzazione di progetti di mobilità alternativa. I costi connessi con i progetti vengono sostenuti dall'Alleanza per il Clima Alto Adige.

Le scuole e gli insegnanti interessati possono rivolgersi all'Alleanza per il clima Alto Adige presso l'Ufficio aria e rumore dell'APPA, tel. 0471 411820.

SA