Premio Ambiente 2006, consegnati i riconoscimenti ai vincitori

Sono il trentino Andrea Matteotti per la categoria cittadini privati, e l'Assessorato provinciale ai lavori pubblici, scuola e cultura ladina per la categoria persone giuridiche, i vincitori del Premio Ambiente 2006. La cerimonia di premiazione si è svolta questa mattina (giovedì 21) a Bolzano presso la nuova sede del Dipartimento provinciale urbanistica, ambiente ed energia.

L'assessore Michl Laimer premia Florian Gruber, secondo classificato nella categoria cittadini privati
Il Premio Ambiente, giunto alla sua terza edizione, è stato promosso dalle Agenzie provinciali per l’Ambiente di Bolzano e Trento e da Transkom allo scopo di dare visibilità ad iniziative di rispetto ambientale avviate da singoli cittadini, associazioni o imprese, con la speranza che siano di buon esempio per tutti. "La tutela dell'ambiente non deve conoscere confini - ha commentato durante la cerimonia l'assessore provinciale Michl Laimer - per questo abbiamo deciso di concretizzare con un'iniziativa del genere le sinergie attive tra le agenzie per l'ambiente della due province di Bolzano e Trento. Il nostro obiettivo è quello di diffondere una cultura e uno stile di vita eco-sostenibile, e i progetti del Premio Ambiente 2006 danno il loro piccolo ma comunque significativo contributo".

La giuria, composta per la parte altoatesina da Walter Huber (Assessorato provinciale ambiente), Walter Andreaus (Centro tutela consumatori e utenti), Arnold Biasion (Transkom), Hans Glauber (Ecoinstitut) e Andreas Werth (Assessorato Agricoltura), ha scelto i vincitori tra i ben 104 progetti presentati. Per quanto riguarda la categoria dei cittadini privati, il Premio Ambiente 2006 è andato al trentino Andrea Matteotti, il quale ha realizzato un sito internet (http://digilander.iol.it/borsadelriciclo) che propone una certificazione della sostenibilità ecologica di prodotti e imballaggi. Alle sue spalle si sono piazzati due altoatesini: Florian Gruber con un progetto sul risanamento edilizio utilizzando materiali locali, e Silvia Höller con un gioco didattico a tema ambientale. Ai tre vincitori sono andati dei buoni viaggio del valore, rispettivamente, di 2.000, 1.000 e 500 euro.

Per quel che riguarda, invece, la categoria delle persone giuridiche, il primo premio è andato all'Assessorato altoatesino ai lavori pubblici, che ha presentato 5 progetti pratici di recycling nel settore stradale. Secondo posto per la Confesercenti trentina, terzo posto ex-aequo per l'Istituto di istruzione "Lorenzo Guetti", e per l'organizzazione "Vai e Via Aktiv" di Bolzano. Quest'ultima ha presentato un progetto dedicato a escursionismo e cultura in Val Venosta.

Alla cerimonia hanno partecipato gli assessori provinciali Michl Laimer, Hans Berger e Florian Mussner, e l'assessore comunale di Bolzano Klaus Ladinser.

mb