Laimer sul divieto di transito: "Un passo in avanti nella lotta all'inquinamento"

Con l'entrata in vigore, a partire dal 10 gennaio prossimo, del divieto di transito per tutti i mezzi pesanti euro 0 ed euro 1 lungo A22 e statale del Brennero (vedi comunicato precedente), si concretizza il grande impegno profuso in questi anni dalla Provincia di Bolzano, in particolar modo dal Dipartimento ambiente e dall'Appa. "Con questo provvedimento - commenta l'assessore Michl Laimer - si compie un altro importante passo in avanti in materia di lotta all'inquinamento provocato dal traffico".

Lo stop ai tir più inquinanti occupa un posto centrale all'interno della campagna "Missione aria pulita", che coinvolge quattro Dipartimenti provinciali: oltre a quello dell'ambiente, che fa capo all'assessore Michl Laimer, partecipano direttamente al progetto anche gli assessorati di Thomas Widmann, Werner Frick e Richard Theiner.

"Con l'ordinanza firmata oggi, che mette al bando da Autobrennero e statale 12 i mezzi pesanti euro 0 ed euro 1 - commenta Laimer - il pacchetto di misure ideato per combattere l'inquinamento ambientale prende sempre più concretamente forma". Oltre ai divieti per i tir più inquinanti, gli altri provvedimenti riguardano il sostegno all'utilizzo di auto con filtri anti-particolato o impianti a gas, l'estensione della rete dei distributori di metano, una sempre maggiore incentivazione all'uso dei mezzi pubblici, un miglioramento della rete di piste ciclabili, e un'attenta politica di limitazione alla circolazione nei centri urbani.

Secondo il direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente Luigi Minach, il divieto che entrerà in vigore il 10 gennaio non rappresenta comunque un punto d'arrivo. "Partendo da questa base - spiega Minach - dobbiamo lavorare in maniera efficace al fine di prevedere ulteriori limiti e divieti che diano risultati positivi nei prossimi anni. Gli obiettivi prioritari da raggiungere nel medio periodo sono due: la messa in strada di un parco veicoli il più possibile eco-compatibile, e il sempre maggiore orientamento verso il trasporto su rotaia".

mb