Info su divieti di circolazione per polveri sottili via SMS gratuiti

L'Agenzia provinciale per l'ambiente ha attivato un servizio di informazione gratuito con messaggi SMS sui telefoni cellulari riguardo la disposizione o la revoca di divieti di circolazione causa superamento dei limiti stabiliti per le polveri sottili PM10.

Il „servizio SMS divieti di circolazione“ consente un'informazione diretta sul cellulare non appena saranno possibili o quando entreranno in vigore i divieti di circolazione secondo il piano d’azione (misure di emergenza) predisposto dalla Provincia Autonoma di Bolzano.
In caso di tre giorni consecutivi con superamento della soglia giornaliera per le polveri sottili (PM10), i cittadini possessori di telefoni cellulari, che hanno attivato il servizio, potranno ottenere direttamente sul proprio handy tutte le informazioni su possibili divieti di circolazione nella conca di riferimento.
Le informazioni via SMS riguardano le conche interessate dai divieti (Bolzano, Merano, Bressanone) e sono fornite dall’Agenzia per l’Ambiente della Provincia Autonoma di Bolzano.

Attivare il “servizio SMS divieti di circolazione” è semplicissimo.

• Invia un SMS con il seguente contenuto
    info divieti si
  • al seguente numero di cellulare
Il „Servizio SMS divieti di circolazione“ è gratuito.
Solo gli SMS di attivazione e di disattivazione sono a carico del cittadino. Le tariffe sono quelle praticate dal proprio operatore.
Come sottolinea l'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, il servizio informativo via SMS, assieme alla linea telefonica hotline 848 881122, determina un salto di qualità nell'informazione del cittadino nell'ambito della campagna di sensibilizzazione "Missione Aria Pulita". In considerazione della grande diffusione dei telefoni cellulari, infatti, è possibile raggiungere un gran numero di cittadini.
Da parte sua Luigi Minach, direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente pone in evidenza come il servizio, ideato e realizzato in collaborazione con l'Alto Adige Informatica s.p.A., fornendo un'informazione tempestiva possa indurre di conseguenza molti cittadini ad avvalersi dei mezzi pubblici.

Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina della Rete civia http://www.provinz.bz.it/guteluft/sms_i.asp