"Sms divieti di circolazione", è già boom di iscrizioni

Il 2 gennaio è entrato in funzione il nuovo servizio di informazione via sms su disposizioni o revoche dei divieti di circolazione per superamento delle soglie di pm10. Nei primi due giorni il servizio "sms divieti di circolazione", organizzato dall'Agenzia provinciale per l'ambiente, ha già riscontrato un grande successo tra la popolazione altoatesina, con ben 1320 iscrizioni.

Le informazioni sui divieti di circolazione si possono ricevere anche via sms
Il servizio "sms divieti di circolazione“ consente di ricevere direttamente sul proprio telefono cellulare le informazioni circa l'entrata in vigore o la revoca dei divieti di circolazione. In caso di superamento della soglia limite di polveri sottili (pm10) per tre giorni consecutivi, infatti, gli iscritti riceveranno un breve messaggio di testo con tutte le informazioni sui possibili divieti nella propria zona. Dall'entrata in vigore del servizio (martedì 2 gennaio) sono stati già 1320 gli altoatesini che hanno deciso di sfruttare l'opportunità offerta dall'Agenzia provinciale per l'ambiente.

"Sono rimasto positivamente impressionato dai dati dei primi due giorni di attivazione del servizio - commenta l'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer - la risposta degli altoatesini conferma come siano sempre bene accette le iniziative che si caratterizzano per immediatezza e facilità di accesso. Grazie all'utilizzo dei telefoni cellulari, che hanno una diffusione capillare tra la popolazione, possiamo dire di aver fatto compiere un'ulteriore salto di qualità alla campagna di sensibilizzazione "Missione aria pulita", che ha preso il via nei mesi scorsi".

Per attivare il servizio "sms divieti di circolazione" basta inviare un messaggio con il contenuto "info divieti sì" al numero 335 8249596. Il servizio è gratuito, e gli unici costi a carico del cittadino sono quelli relativi all'invio dell'sms di attivazione o disattivazione. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina della Rete civica www.provincia.bz.it/guteluft/sms_i.asp.

mb