News & Events

Realizzati importanti lavori in Val d’Ultimo lungo il rio Valsura

La Ripartizione opere idrauliche della Provincia ha portato a termine degli importanti lavori lungo il letto del rio Valsura per un tratto di 120 metri all’altezza dell’abitato di Santa Gertrude d’Ultimo.

Realizzato un nuovo tracciato di 120 metri per il rio Valsura in Val d'Ultimo

“A causa del nuovo tracciato della strada della Val d’Ultimo” ha dichiarato il direttore della Ripartizione Opere idrauliche, Rudolf Pollinger “si è reso necessario lo spostamento del letto del torrente Valsura al fine di assicurare una maggiore sicurezza”.

I lavori realizzati sono il risultato di una proficua collaborazione tra l’Ufficio sistemazione bacini montani sud e l’Ufficio strade est. Il primo ha eseguito i lavori di spostamento del letto del torrente ed il secondo si è fatto carico dei costi dell’opera che ammontano complessivamente a 70.000 euro.

I lavori per il tracciamento del nuovo letto del torrente Valsura, sottolinea il direttore dell’Ufficio sistemazione bacini montani sud, Hanspeter Stafler, sono stati eseguiti tenendo conto delle esigenze di tutela ecologica del corso d’acqua.

In base a queste esigenze si è quindi voluto realizzare un intervento che tiene conto dell’ambiente naturale circostante e delle condizioni ecologiche che caratterizzano il fondovalle.

FG