Conferenza direttori Via, parere positivo per due piste ciclabili in val Venosta

Nel corso della sua ultima seduta, la conferenza dei direttori degli uffici provinciali competenti per la valutazione d'impatto ambientale ha dato parere positivo alla realizzazione di due piste ciclabili in Val Venosta.

Entrambi i progetti sono stati presentati dalla Comunità comprensoriale della Val Venosta. Il primo riguarda la realizzazione del collegamento tra i comuni di Coldrano e Laces: il tracciato sarà lungo poco più di tre chilometri e mezzo, ed è prevista una pista larga due metri e mezzo. Per rendere più agevole il transito dei ciclisti, è stato deciso di realizzare anche due ponti. Il secondo progetto che ha ottenuto il parere positivo dalla conferenza dei direttori Via, riguarda invece la  modifica del tracciato fra i comuni di Prato allo Stelvio e Cengles. La variante prevede la realizzazione di una pista larga tre metri che scorrerà per poco meno di un chilometro lungo il corso del fiume Adige.

Via libera, da parte dei direttori degli uffici provinciali competenti per la valutazione d'impatto ambientale, anche per un progetto presentato dal Comune di Renon per la realizzazione di un collettore principale delle acque e dei suoi rami secondari nelle località Laste Alte, Laste Basse e Coste di Sotto. Saranno poste condutture per una lunghezza di circa 2,3 chilometri, e grazie al nuovo collettore saranno serviti circa 400 abitanti.

mb