Per le polveri sottili possibile blocco del traffico

Per tre giorni consecutivi è stata superata la soglia giornaliera consentita per le polveri sottili PM10. Lo comunica il Laboratorio di chimica fisica dell'Agenzia provinciale per l'ambiente. Possibili provvedimenti di blocco del traffico da parte dei sindaci.

Il Laboratorio di chimica fisica dell'Agenzia provinciale per l'ambiente, attraverso il direttore reggente Luca Verdi, comunica che presso la conca di Bolzano è stata superata per 3 giorni consecutivi la soglia giornaliera per le polveri sottili, PM10, di 50 µg/m³ (53 µg/m³ martedì 9 gennaio, 56 µg/m³ mercoledì  10 gennaio, e 57 µg/m³ giovedì 11 gennaio).

Nel caso di ulteriore perdurare dei superamenti, in base alle disposizioni vigenti (Decreto del Presidente della Provincia n. 47 del 14/09/2006), i sindaci competenti sono chiamati ad emanare adeguati provvedimenti per ridurre le fonti d’inquinamento.

La tabella dei dati (aggiornata ogni giorno entro le ore 12:00) è consultabile sul sito internet:http://www.provincia.bz.it/aria

SA