II Commissione tutela paesaggio: si per la pista ciclabile S.Candido-Versciaco

Parere positivo è stato espresso dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio in merito al progetto per la costruzione della pista ciclabile da San Candido a Versciaco. Accolto anche il risanamento di linee elettriche nella zona "Rutzenberg" a Bressanone e la costruzione di una cabina elettrica nel comune di Naturno.

Tra San Candido e Versciaco potrà essere realizzata la pista ciclabile. Il relativo progetto presentato dal Comune di San Candido è stato esaminato ed accolto, pur con qualche prescrizione, dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio. Come spiega il presidente dell'organo consultivo della Giunta povinciale, arch. Adriano Oggiano, un tratto è già esistente (a monte della statale), per il tratto che vi si aggiunge (a nord, parallello alla ferrovia) saranno realizzati due sottopassi ed un sovrappasso. Tali opere comporteranno notevole movimentazione di terreno. Per tale ragione la II Commissione ha condizionato il suo parere positivo con l'imposizione di lavori di rinverdimento delle aree interessate dai lavori.

Nell'ambito dei lavori generali di risanamento delle linee elettriche a Bressanone, l'Azienda elettrica di Bressanone intende interrare la linea elettrica a 20 kilovolt in zona "Rutzenberg" per un tratto di 685 metri con conseguente eliminazione dei 20 pali di sostegno. Pur approvando il progetto, la II Commissione alla tutela del paesaggio ha imposto il mantenimento dei muri a secco, degli arbusti ed alberature, nonchè una cauzione di 10.000 Euro, e chiesto anche l'interramento della cabina elettrica annessa alla linea elettrica.

Nel comune di Naturno, su richiesta del consorzio di bonifica "Bonifizierungskonsortium Vinschgau", potrà essere costruita una cabina elettrica, ed altresì un impianto di approvvigionamento d'acqua a scopo antibrina nella zona di San Procolo.