Sms divieti, oltre 4mila gli altoatesini iscritti al servizio

Prosegue il grande successo del servizio "sms divieti di circolazione“, che consente di ricevere direttamente sul proprio telefono cellulare le informazioni circa l'entrata in vigore o la revoca dei divieti di circolazione. Dall'entrata in vigore del servizio (martedì 2 gennaio) sono stati infatti già oltre 4mila gli altoatesini che hanno deciso di sfruttare l'opportunità offerta dall'Agenzia provinciale per l'ambiente.

"Soglia di attenzione pm10 nella conca di Bolzano. Possibili divieti di circolazione dal 14/01/2007. Info dettagliate: www.provincia.bz.it/ariapulita e hotline 848 881122". Questo il primo sms, inviato il 12 gennaio scorso agli iscritti al servizio "sms divieti di circolazione", i quali, il giorno seguente, hanno ricevuto un secondo breve messaggio di testo che annunciava la revoca dello stato di attenzione. Il servizio offerto dall'Agenzia provinciale per l'ambiente sta riscuotendo un grande successo tra la popolazione, tanto che dall'inizio dell'anno sono stati già 4.050 gli altoatesini che hanno deciso di iscriversi.

Per attivare il servizio "sms divieti di circolazione" basta inviare un messaggio con il contenuto "info divieti sì" al numero 335 8249596. In caso di superamento della soglia limite di polveri sottili (pm10) per tre giorni consecutivi, gli iscritti riceveranno un breve messaggio di testo con tutte le informazioni sui possibili divieti nella propria zona. Il servizio è gratuito, e gli unici costi a carico del cittadino sono quelli relativi all'invio dell'sms di attivazione o disattivazione. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina della Rete civica www.provincia.bz.it/ariapulita.

"Lo scorso anno - spiega l'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer - ci siamo resi conto che le informazioni circa i provvedimenti di limitazione al traffico non sono state abbastanza tempestive. Per non ripetere lo stesso errore, data l'ormai capillare diffusione della telefonia mobile, abbiamo deciso di puntare su un servizio via sms capace di informare la popolazione in tempo reale. Il fatto che in queste prime tre settimane di entrata in funzione di "sms divieti di circolazione" si siano registrate oltre 4mila iscrizioni, dimostra come gli altoatesini siano pronti ad impegnarsi in maniera attiva in queste azioni a favore dell'ambiente".

Il servizio "sms divieti di circolazione" fa parte della campagna "Missione aria pulita", che comprende anche una pagina internet aggiornata (www.provincia.bz.it/ariapulita) e un servizio di call center, oltre al piano pluriennale per la qualità dell'aria con tutti i provvedimenti di limitazione del traffico previsti dalla giunta provinciale.

mb