Cercasi assistenti alle aree protette per l’estate 2007

Anche quest’anno nei mesi di luglio, agosto e settembre saranno impiegati nei parchi naturali altoatesini complessivamente 20 assistenti alle aree protette. L’Ufficio provinciale Parchi naturali organizza in primavera il relativo corso di addestramento. Gli interessati dovranno iscriversi entro il prossimo 7 marzo.

Un assistente al lavoro
Ormai sono una presenza fissa nei parchi naturali altoatesini: si tratta degli assistenti alle aree protette, cui spettano compiti di informazione ed educazione ambientale. I ragazzi e le ragazze che, in estate, si assumono questo compito, sono preparati per dare informazioni riguardanti il patrimonio naturalistico del parco, gli obiettivi di queste grandi aree protette e le attività ammesse o non ammesse al loro interno. Un servizio che ha l’obiettivo di sensibilizzare i visitatori nei confronti di natura ed ambiente.

Al servizio “protezione natura”, così è definita l’attività degli assistenti, sono ammesse persone maggiorenni (minimo 18 anni) con approfondite conoscenze naturalistiche ed una buona cultura nel settore della protezione della natura e del paesaggio, con spiccate capacità comunicative e pedagogiche. Devono possedere l’attestato di bilinguismo C e abitare nelle vicinanze del possibile luogo di servizio. I candidati che presentano questi requisiti saranno ammessi ad un colloquio ad inizio aprile, nel corso del quale saranno esaminate le capacità richieste.

Presupposto per la definitiva assunzione è poi la partecipazione al relativo corso di formazione professionale, della durata di 8 giorni, organizzato dall’Ufficio provinciale Parchi naturali. Il corso avrà luogo presumibilmente in maggio e giugno.
Le domande di ammissione alla selezione dovranno pervenire per iscritto entro le ore 12 del 7 marzo 2007 all’Ufficio Parchi naturali, in via Renon 4 a Bolzano. Per ulteriori informazioni e per ricevere il modulo di domanda è possibile rivolgersi allo stesso Ufficio, tel. 0471-417770, o alle sedi distaccate di Merano, in piazza della Rena 10, tel. 0473-252255 (solo mercoledì mattina), di Brunico, in piazza Cappuccini 9, tel. 0474-582330, di San Vigilio di Marebbe, in via Catarina Lanz 96, tel. 0474-506120 o di Monguelfo, via Santa Maria 10/A, tel. 0474-947360.
Informazioni e moduli sono disponibili anche in Internet all'indirizzo www.provinz.bz.it/natur/2803/betreuer_i.htm

pf