II. Commissione tutela del paesaggio, via libera a quattro progetti

Si è riunita questa mattina (mercoledì 31 gennaio) la seconda commissione provinciale per la tutela del paesaggio. Tra i progetti approvati la realizzazione di un'opera di prevenzione dai danni causati dal maltempo a Cortaccia, l'ampliamento di una pista da sci a Santa Cristina Valgardena, la realizzazione di un parco giochi sulla neve a Curon Venosta, e l'allargamento di una strada a Silandro.

Dopo i gravi danni provocati da un'ondata di maltempo nel 2001, il Comune di Cortaccia ha deciso di correre ai ripari. Per questo motivo è stato presentato alla II. commissione provinciale per la tutela del paesaggio un progetto per la realizzazione di un bacino in località Corona. Il progetto originario prevedeva la realizzazione di una piccola diga con un altezza massima di tre metri, allo scopo di contenere, in caso di maltempo, acqua e materiale franoso. L'organo provinciale, presieduto da Adriano Oggiano, ha deciso di ridurre la profondità del bacino, limitandola a 2,2 metri. Con questa modifica, il progetto ha ottenuto parere positivo. Tra gli altri paletti messi dalla II. commissione per la tutela del paesaggio ci sono anche le opere di rinverdimento, e la ricostruzione dei muri a secco danneggiati. Per la realizzazione del bacino è prevista una movimentazione di circa 11mila metri cubi di terreno.

Parere positivo anche al progetto di adeguamento di due tratti della pista da sci "Col Raiser" a Santa Cristina Valgardena. Per la messa in sicurezza di due tratti lunghi rispettivamente 120 metri e 610 metri, è previsto un allargamento del tracciato tramite un'opera di sbancamento. A conclusione dei lavori i tratti interessati dovranno essere rinverditi e rimboschiti, e la commissione ha previsto il versamento di una cauzione di 10mila euro in caso di esecuzione di queste opere in maniera non ottimale.

A Curon Venosta sarà invece realizzata una zona ricreativa per bambini nei pressi della stazione a valle degli impianti di risalita. Il progetto, che ha ottenuto il via libera della commissione presieduta da Adriano Oggiano, prevede la costruzione di una sorta di parco giochi "invernale", con tre nastri trasportatori a disposizione dei piccoli sciatori della lunghezza di 40, 62 e 110 metri. Saranno 11mila i metri cubi di terra movimentata nel corso dei lavori, e la commissione tutela del paesaggio ha chiesto che al termine dei lavori vengano piantati alcuni alberi. A tal proposito è stato chiesto il deposito di una cauzione pari a 20mila euro.

Parere positivo, infine, all'allargamento della strada per carri "Oberer Feuersteig" nel Comune di Silandro. Al termine dei lavori la carreggiata sarà larga 3,5 metri, diventando così percorribile dai trattori, e potendo essere utilizzata come strada d'accesso al bosco e a due bacini antincendio.

mb