Lavori sugli argini del Passirio a Merano

Sugli argini del Passirio a Merano inizieranno la prossima settimana lavori di manutenzione della vegetazione. Gli argini verranno ripuliti dai tecnici della Ripartizione provinciale Opere idrauliche per evitare problemi nell'eventuale caso di innalzamento del livello dell'acqua e per risistemare il contesto paesaggistico.

Sugli argini del Passirio stanno per partire lavori di pulizia
Da martedì 12 febbraio, secondo il programma di massima, verranno avviati i lavori sugli argini del Passirio a Merano, dal ponte della Posta a scendere seguendo il corso del fiume. Lo specifico piano di interventi elaborato congiuntamente da Provincia e Comune prevede il taglio o l'asporto di cespugli e arbusti che negli ultimi anni hanno assunto dimensioni eccessive. "Solo in questo modo possiamo evitare che il Passirio, nei casi di acqua alta, sradichi le piante e provochi gravi danni con la deriva di materiale e tronchi", spiega il direttore della Ripartizione Opere idrauliche Rudolf Pollinger.

Le radici delle piante hanno inoltre intaccato in parte i muri arginali e le strade soprastanti. I lavori di ripristino riguardano anche l'eliminazione di alcune robinie che rischiano di pregiudicare la crescita di altre piante. La regolare attività di manutenzione degli argini, come conferma il direttore Pollinger, "è necessaria non solo per tutelare contro eventuali alluvioni, ma anche per proteggere l'ambiente, considerando che la vegetazione sugli argini di fiumi e torrenti riveste un grande significato ecologico." Per i lavori che inizieranno la prossima settimana sono stati messi a disposizione 35mila €, nei prossimi anni sono previsti ulteriori interventi.

pf