News & Events

Piero Angela il 27 febbraio a Bolzano per parlare di energia

Piero Angela, il divulgatore scientifico più popolare della televisione italiana, sarà ospite dell'accademia Europea e del Museo di Scienze naturali a Bolzano il 27 febbraio, nell’auditorium dell’EURAC, in via Druso 1, alle ore 20.30, per una conferenza su un tema di grande attualità: la questione energetica. Ingresso libero a tutti gli interessati.

Piero Angela a Bolzano il 27 febbraio parlerà di energia
Su invito dell'Accademia Europea Bolzano EURAC e del Museo di Scienze Naturali di Bolzano, il giornalista conduttore di trasmissioni di straordinario successo come "Superquark" e "Viaggio nel cosmo" presenterà il suo ultimo libro “La sfida del secolo. Energia” e si intratterrà per rispondere alle domande del pubblico. La manifestazione è aperta a tutti con ingresso gratuito.
Con il suo caratteristico stile didattico ed esplicativo, Piero Angela spiegherà innanzitutto il nesso strettissimo tra energia ed emancipazione dell’umanità, specialmente delle donne, per poi considerare i limiti delle attuali fonti combustibili in uso: petrolio, carbone e gas naturale. Tra rischi di esaurimento – le previsioni più rosee prevedono un’autonomia massima di 40 anni agli attuali consumi -, capricci dei distributori – leggi Gazprom – e tentativi di sviluppare tecniche di produzione e sfruttamento meno inquinanti, tutto si sta facendo per non dover ridurre i consumi di energia e non mettere così a rischio le comodità alle quali ci siamo abituati: dagli elettrodomestici ai viaggi intercontinentali.
Piero Angela non mancherà di prendere in considerazione le fonti di energia alternative, elencando pro e contro di ognuna. La conferenza del noto giornalista scientifico rappresenta un’occasione importante per le due istituzioni organizzatrici per avvicinare indirettamente un ampio pubblico alle proprie attività, nella convinzione che alla ricerca pura debba sempre seguire anche la sua applicazione e non da ultima la sua divulgazione.
Per il Museo di scienze naturali l’appuntamento si inserisce in un calendario fitto di iniziative. Per l’EURAC, l’incontro con Piero Angela anticipa la rassegna degli "EURAC science cafè", gli incontri di divulgazione scientifico-culturale che quest’anno, dal 31 maggio, approfondiranno i temi ambiente, energie rinnovabili e tempo.

SA