Edilizia scolastica, la scuola professionale di Bolzano al top in Italia

Importante riconoscimento per la scuola professionale provinciale per l'artigianato e l'industria di via Roma a Bolzano. L'edificio è stato infatti inserito fra i tre più belli a livello nazionale dalla rivista di architettura "Casabella".

Innovativa e funzionale: la scuola professionale di via Roma
Il numero di dicembre-gennaio di "Casabella", una delle più importanti riviste di architettura in Italia, dedica ampio spazio alla scuola professionale provinciale per l'artigianato e l'industria di via Roma a Bolzano. L'edizione attualmente in edicola del magazine bimestrale, si concentra sui più belli edifici scolastici del dopoguerra. Per l'Italia sono state selezionate tre strutture: un liceo classico di Pesaro, una scuola elementare in Lombardia, e, appunto, la scuola professionale di Bolzano. L'istituto di via Roma, progettato dagli architetti Höller e Klotzner sull'area della ex-fiera, viene definito come un edificio moderno, sobrio ed esteticamente gradevole, caratterizzato dalla funzionalità e praticità degli ambienti riservati a studenti e personale. L'articolo contiene anche una descrizione dettagliata dei lavori effettuati. L'edificio verrà definitivamente completato entro l'inizio dell'anno scolastico 2007/2008, con la realizzazione del secondo e ultimo lotto dei lavori.

mb