Ass. Laimer e Agenzia CasaClima sottoscrivono convenzione con Comune friulano

Il Comune di Chions, in provincia di Pordenone, potrà avvalersi del protocollo CasaClima per incrementare l'ottimizzazione dell'eficienza energetica degli edifici sul suo terrritorio. Lo prevede una convenzione con l'Agenzia CasaClima di Bolzano siglata stamane (7.02.07) da Norbert Lanschner, dall'assessore provinciale Michl Laimer e dal responsabile dell'Area urbanistica ed edilizia privata del Comune di Chions, Golfredo Castelletto, alla presenza dell'assessore comunale all'urbanistica e ambiente, Dennis Facca.

Ass. Laimer (centro), Lantschner (sin) e Castelletto (ds) siglano la convenzione.
Benchè lo Stato italiano abbia recepito (con decreto 192/2005) la direttiva europea per il rendimento energetico nell'edilizia (2002/91/CE), la Provincia di Bolzano, come ha spiegato l'assessore provinciale Laimer, è per ora l'unica a livello nazionale a certificare l'efficienza energetica degli edifici con le classificazioni CasaClima.
La sigla della convenzione con il Comune di Chions per il trasferimento di know how, ha proseguito Laimer soddisfatto, costituisce un primo passo interessante di collaborazione oltre i confini provinciali.
In base alla convenzione siglata oggi, martedì 7 febbraio, nell'ufficio assessorile, l'Agenzia Casa Clima si impegna a fornire al Comune di Chions supporto promozionale, tecnico e scientifico strutturato sia in incontri informativi rivolti ad amministratori, tecnici ed altri operatori dell'edilizia, nonchè in corsi formativi per professionisti ed imprese del settore edile, ed, altresì, in interventi per la formulazione del regolamento edilizio e delle agevolazioni ed incentivi connessi per interventi edilizi volti all'incremento dell'efficienza energetica e nel settore delle fonti rinnovabili. Inoltre, è prevista la possibilità di formare certificatori in seno all'amministrazione comunale di Chions ed in futuro anche la possibilità di istituire un'agenzia locale. Nel frattempo l'Agenzia CasaClima eseguirà le necessarie verifiche preventive dei progetti e quindi l'attività di costruzione degli edifici; all'atto della richiesta del certificato di abitabilità o agibilità essa effettuerà la classificazione definitiva dell'edificio in base al sistema CasaClima.
Il Comune di Chions, nell'ambito  della predisposizione della variante al proprio Piano urbanistico ha inteso introdurre dei provvedimenti per un'edilizia sostenibile; a tal fine ha preso in esame alcune esperienze nel settore a livello nazionale incontrando quella di CasaClima, che hanno poi scelto perchè, come ha posto in evidenza Golfredo Castelletto,responsabile dell'Area urbanistica ed edilizia privata del Comune friulano, presenta semplicità, la certificazione energetica con marchio di qualità, numerose e consolidate esperienze sul campo e il sostegno dell'ente pubblico.

SA