Rinaturalizzazione delle rive dell'Adige fra Cortina e Salorno dal 12 febbraio

La Ripartizione opere idrualiche a partire dal lunedì prossimo sarà presente con le sue squadre di operai lungo le rive dell'Adige fra Cortina e Salorno per alcuni interventi di rinaturalizzazione. Le opere vengono realizzate nell'ambito di un progetto pluriennale.

Come pone in evidenza il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, la priorità va agli interventi per evitare il pericolo di piene, ma nel contempo si pone sempre un occhio di riguardo alla tutela dell'ambiente.
In un tratto di 300 metri sulle rive del fiume Adige fra Cortina e Salorno a partire da lunedì 12 febbraio saranno avviati alcuni lavori di rinaturalizzazione. I lavori sono previsti da due progetti predisposti dal geometra Giorgio Coli. Da un lato saranno resi meno regolari i profili dei muri di contenzione ripariali attraverso nuove realizzazioni. Sarà prelevato materiale ghiaioso di deposito al fine di appianare ed allargare le zone ripariali dove potranno essere piantati salici asportati da altre zone; inoltre saranno create vie di risalita per i pesci.
Come spiega Willigis Gallmetzer della Ripartizione opere idrauliche della Provincia uno dei punti chiave degli interventi del 2007 è la cura delle piante giovani al fine di mntenerle elastiche e quindi meno ingombranti in caso di piena del fiume; sempre per garantire maggiore sicurezza si provvederà ad asportare i depositi si ghiaia e sabbia lungo il fiume ed anche le piante che vi sono cresciute.