Tutela degli insiemi: ass.Laimer incontra l'"Heimatschutzverein Bozen"

L'assessore provinciale all'urbanistica ed ambiente Michl Laimer ha incontrato oggi (venerdì 9 febbraio) i rappresentanti della sezione bolzanina dell'associazione protezionista "Heimatschutzverein", guidata da Helmuth Rizzolli. Tema al centro dell'incontro la tutela degli insiemi e la consulenza ai Comune ed ai cittadini.

Tutela degli insiemi: ass.Laimer incontra l'"Heimatschutzverein Bozen"
Come ha ricordato l'assessore Laimer già 18 Comuni altoatesini hanno applicato la tutela degli insiemi sul proprio territorio. La Giunta provinciale ha adottato una delibera per questo ambito già nell'aprile 2004 fissando dieci criteri per l'applicazione della tutela degli insiemi.
L'associazione protezionistica "Heimatschutzverein Bozen"  per bocca di Helmuth Rizzolli intende mettere a disposizione dei Comuni altoatesini la propria esperienza ed il proprio know how in materia acquisito nel capoluogo. A tal fine ha in proposito di organizzare incontri informativi e di fornire consigli ed informazioni sia attraverso un'apposita pagina web ed un opuscolo.
L'assessore ha accordato all'associazione il suo pieno supporto alle iniziative in cantiere evidenziando come attraverso l'informazione ai proprietari sia possibile smontare paure ingiustificate. Laimer ricorda, altresì, come la commissioen di esperti della Provincia sia sempre a disposizione di amministratori e cittadini per consulenze gratuite. La commissione si compone di Roland Dellagiacoma, Helmuth Stampfer e Virna Bussadori.