Comitato Via, monitoraggio continuo sul tunnel di base del Brennero

Nel corso della sua ultima seduta, il comitato provinciale per la valutazione dell'impatto ambientale si è occupato del tunnel di base del Brennero. Al vaglio dei funzionari il progetto esecutivo dei cunicoli pilota di Mules e della Val di Riga, ed in particolare il rispetto di alcune prescrizioni già proposte dall'organo provinciale.

Il comitato Via sta seguendo passo passo la realizzazione del tunnel di base del Brennero, e in questa fase preparatoria l'attenzione dell'organo provinciale si concentra sulla fase di progettazione dell'opera. Questa mattina (mercoledì 14) il comitato presieduto da Walter Huber si è confrontato sul progetto esecutivo per i cunicoli pilota di Mules e della Val di Riga. "All'atto della presentazione del progetto definitivo - sottolinea Huber - avevamo posto alcuni paletti da rispettare nella fase successiva, ed ora ci siamo riuniti per valutare l'effettivo recepimento delle nostre proposte".

Il nuovo progetto esecutivo contempla dunque una diversa e più attenta gestione delle barriere anti-rumore, e una modifica sostanziale dell'impianto di ventilazione, che non sarà più esterno ma interno al cunicolo. Per quanto riguarda il cantiere della Val di Mules, il comitato Via ha deciso di elevare il livello di guardia sulle possibili fuoriuscite d'acqua, chiedendo la realizzazione di un bacino ulteriore, rispetto a quelli già esistenti, della capacità di 2mila metri cubi. Da migliorare anche i collegamenti stradali per i mezzi pesanti che dovranno raggiungere il cantiere.

"Tutti questi paletti in fase di progettazione - spiega Walter Huber - servono ad evitare il rischio di dover intervenire in futuro. Naturalmente, una volta appaltati i lavori, le verifiche proseguiranno. La Provincia sarà sempre in prima linea per quanto riguarda i controlli relativi alla sicurezza e all'impatto ambientale, e da questo punto di vista il nuovo osservatorio varato lunedì scorso dalla giunta provinciale sarà uno strumento fondamentale per l'attività di monitoraggio continuo sul territorio".

mb