News & Events

Lavori sull'argine della Rienza a Stegona

Riprendono verso metà marzo i lavori di risanamento dell’argine sulla destra orografica della Rienza, all’altezza di Stegona a Brunico, curati dall’Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani est.

I lavori sull'argine destro della Rienza a Stegona intendono garantire il risanamento del piede dell’argine, che nel corso degli anni ha subito dei danni a causa dell’attività erosiva dell’acqua. Inoltre si procederà al rifacimento della copertura in pietra della scarpata spondale. Questo intervento si rende necessario per ripristinare la stabilità del corpo dell’argine in caso di piena del fiume Rienza. 
I lavori si protrarranno per circa otto settimane, la Provincia vi investe complessivamente 200mila €. Per garantire uno svolgimento in sicurezza degli interventi, è prevista una chiusura durante le ore diurne del ponte superiore di Stegona in via Nicolò.

Nel corso di marzo e aprile l'Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani est provvederà inoltre ad eseguire interventi di sfoltimento della vegetazione lungo le rive della Rienza e di alcuni suoi affluenti in varie zone della Val Pusteria. Questi tagli sono necessari, sia per favorire la ricrescita della vegetazione riparia che per migliorarne la diversità. 

Attraverso l’asporto delle piante di dimensioni maggiori è inoltre possibile ripristinare le sezioni originarie di deflusso come misura di protezione preventiva dei centri abitati limitrofi in caso di piene del corso d´acqua.

pf