Interventi sull'Isarco a Prato Tires

Nelle prossime settimane verranno condotti interventi di sistemazione idraulica e di rivitalizzazione lungo il fiume Isarco a Prato Tires. Verranno eliminati ostacoli e risanati alcuni tratti "per garantire nuovi spazi di vita alla fauna ittica", spiega Johann Gamper, direttore dell'Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani nord.

Su un tratto del fiume Isarco all’altezza di Prato Tires verranno eseguiti nelle prossime settimane interventi di sistemazione idraulica e strutturazione. Progettazione, finanziamento ed esecuzione dei lavori sono in carico alla Ripartizione provinciale Opere idrauliche.
L'intervento è reso necessario dall'esigenza di un risanamento di opere trasversali e longitudinali nell’ambito delle briglie di consolidamento a valle dello sbocco del Rio di Tires. Si prevede fra l’altro la ristrutturazione delle tre briglie che in parte appaiono gravemente danneggiate e in parte necessitano d’interventi di risanamento.

Le opere trasversali in progetto sono rampe che garantiscono sia la corretta funzionalità idraulica sia una facile superabilità per i pesci che non sono in grado di valicare le briglie esistenti, come spiega Peter Hecher, limnologo della Ripartizione Opere idrauliche.
Il progetto consente di integrare l’habitat ittico interconnesso (di Adige e Isarco) con un ulteriore tratto del fiume Isarco della lunghezza di oltre 9 km – da Prato Tires sino alla briglia a monte dello sbocco del Rio Nero – e si configura così al contempo quale intervento di sistemazione idraulica e importante opera di rivitalizzazione, secondo le direttive del presidente della Provincia Luis Durnwalder che insiste sulla necessità di abbianre, ove possibile, la protezione dalle alluvioni alla tutela ambientale. I lavori dureranno presumibilmente 4-5 settimane, per concludersi in aprile.

pf