Widmann: ForumEscursionismo evento importante per il turismo locale

Il primo "ForumEscursionismo" in Alto Adige, in programma dal 27 al 30 giugno in val d'Ultimo, è stato presentato all'assessore provinciale al Turismo Thomas Widmann. "Riflettere sul modo di intendere l'escursionismo e il suo futuro, e farlo proprio in Alto Adige, sono due dati per noi di notevole significato - ha detto Widmann - perchè l'escursionismo è e resta una delle colonne portanti del turismo locale."

Dal 27 al 30 giugno 2007 si terrà a S. Valburga d'Ultimo la prima edizione del ForumEscursionismo, patrocinato dall'Assessorato provinciale al Turismo e curato dalle Associazioni turistiche e dall’Ufficio Leader+ di Val d’Ultimo-Alta Val di Non in collaborazione con l’Alpenverein Südtirol (AVS).

Attivisti di club alpini, accompagnatori escursionistici e naturalistici, operatori turistici, giornalisti del settore, amministratori comunali ed esperti di sviluppo regionale, medici e scienziati si confronteranno per due giorni su vari aspetti legati alla rinascita dell’escursionismo. "Sono questioni che verranno discusse da esperti del settore, dai quali ci attendiamo anche risposte e stimoli concreti per rafforzare le strategie di questo segmento del turismo locale", ha sottolineato Widmann nell'incontro con gli organizzatori. Si punta a consolidare l'Alto Adige come centro di competenza dell'escursionismo, "sia per quanto riguarda i sentieri che le infrastrutture e i collegamenti sul piano informatico e tecnologico della rete dei percorsi", così Widmann.

La sede del convegno di fine giugno non è stata scelta a caso. Con il progetto dei sentieri, la loro copertura con GPS e la possibilità di pianificare l'escursione direttamente da casa attraverso il computer, "in val d'Ultimo e in alta val di Non si è fatto un passo verso il futuro del settore", ha concluso Widmann.
Per il programma del convegno e le informazioni riguardanti l’iscrizione - possibile fino al 31 maggio - consultare il sito www.forumescursionismo.info. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio turistico Val d’Ultimo: info@ultental-deutschnonsberg.info, tel. 0473 795387.

pf