Un anno senza inverno: bilancio dell'Ufficio Idrografico provinciale

Dal punto di vista meteorologico domani (1° marzo) si conclude l'inverno, senza che le temperature siano scese ai livelli consueti della stagione fredda e senza che a Bolzano sia caduta la neve. Le rilvazioni condotte dall'Ufficio Idrografico provinciale confermano le temperature record dell'inverno 2006/2007 in tutto l'alto Adige.

Con una temperatura media di +5,0°C tra il 1° dicembre 2006 e il 28 febbraio 2007 a Bolzano si sono registrati oltre 3°C in più. L'attuale inverno è stato quindi il più caldo da quando sono iniziate le rilevazioni, considerato che di norma nella stagione invernale la temperatura media si aggira su +1,7°C. Ancora più drastica si presenta la situazione dei valori a Bressanone, con un +3,5°C nell'inverno record 2006/07 rispetto ai -0,6°C dell'inverno medio.

La quantità delle precipitazioni negli ultimi tre mesi si è mantenuta di poco al di sopra dei valori climatologici (a Bolzano quest'anno sono caduti 93,0 litri/m², normalmente 88,4 litri/m²; a Bressanone quest'anno 87,0 litri/m², normalmente 65,6 litri/m²).

La quota delle nevicate è comunque scesa solo in alcuni casi sotto i mille metri di altitudine. Dopo che già lo scorso autunno erano state misurate le più alte temperature dall'inizio delle rilevazioni meteo, il permanere della corrente occidentale anche durante l'inverno ha provocato temperature straordinariamente alta in gran parte dell'Europa centrale. Le frequenti masse di aria calda spinte dall'Atlantico sul continente, spiegano i tecnici dell'Ufficio Idrografico provinciale, hanno impedito il diffondersi delle masse polari fredde provenienti dalla Russia.

In allegato: tabella con gli inverni più caldi e più freddi a Bolzano e Bressanone.

pf