Comitato Via, ok alla valutazione ambientale strategica sui programmi pluriennali

Per la prima volta il comitato Via si è occupato della valutazione ambientale strategica sui programmi pluriennali elaborati dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Approvazione all'unanimità per la competitività regionale ed occupazionale, per la cooperazione territoriale Italia/Austria, e per il programma di sviluppo rurale.

I membri del comitato per la valutazione d'impatto ambientale, nel corso della loro ultima riunione, si sono occupati dei programmi pluriennali elaborati dalla Provincia. E' la prima volta che il Via esprime il proprio parere sulla valutazione ambientale strategica di progetti di così ampia portata. All'ordine del giorno c'erano il programma-obiettivo 2007-2013 per la competitività regionale e per l'occupazione, il programma operativo di cooperazione territoriale europea tra Italia e Austria, e il programma di sviluppo rurale 2007-2013. Tutti e tre i progetti sono stati approvati all'unanimità dal comitato per la valutazione d'impatto ambientale.

"Siamo stati chiamati ad esprimerci per la prima volta sulla sostenibilità di questi programmi da un punto di vista ambientale - spiega il direttore del Dipartimento urbanistica, ambiente ed energia, Walter Huber - ma in futuro, non appena la delibera di giunta verrà recepita dal consiglio provinciale, questa formula diventerà una prassi. Ritengo necessario procedere con un monitoraggio costante sui programmi, promuovendo, tramite i nostri pareri, azioni concrete capaci di orientare sempre più gli stessi programmi verso il principio della sostenibilità ambientale".

A seguire si è riunita anche la conferenza dei direttori degli uffici Via, che ha dato parere positivo a diversi progetti. Tra i più importanti spiccano il nuovo impianto di teleriscaldamento per alcuni alberghi di Obereggen, nel comune di Nova Ponente, e la realizzazione di un nuovo acquedotto in grado di servire due nuove zone artigianali nel comune di Sarentino. Il primo prevede la realizzazione di due caldaie (da 2 e da 0,5 megawatt), realizzate con tecniche innovative, in grado di fornire calore a distanza, garantendo l'utilizzo di energia locale. Verrà anche realizzata una terza caldaia ad olio da 3 megawatt, come soluzione di riserva. L'impianto servirà alcuni alberghi di Obereggen. A Sarentino, invece, allo scopo di garantire l'approviggionamento di acqua potabile per le nuove zone artigianali delle frazioni di Spessa e Vanga di Sotto, verranno prolungate le condutture, e la capacità delle stesse verrà portata a 3 litri al secondo. Prevista anche la posa di 1,5 chilometri di tubature per raggiungere tre masi che si trovano nelle vicinanze, e la realizzazione di due serbatoi: uno per il servizio antincendio, e uno per l'acqua potabile. L'ultimo progetto di un certo rilievo approvato dai direttori degli uffici Via riguarda il risanamento della rete idrica nelle località Marga, Pino e Colli, nel comune di Terento. Saranno 12,5 i chilometri interessati dalla posa di nuove condutture, e verrà inoltre realizzato un impianto di deacidificazione.

mb