News & Events

Lifestyle, la nuova campagna punta sul reimpiego del vuoto a rendere

Nuova azione di sensibilizzazione per la campagna "Lifestyle", che punta a promuovere uno stile di vita all'insegna della sostenibilità. Assieme al centro tutela consumatori utenti si cercherà di incentivare l'impiego del vuoto a rendere, mentre in collaborazione con la cooperativa Novum e Arciragazzi si punterà su un maggiore uso della bicicletta. Le iniziative sono state presentate questa mattina (giovedì 8 marzo) nel corso di una conferenza stampa.

Due nuove iniziative per la campagna Lifestyle
Nell'ambito della campagna di sensibilizzazione Lifestyle, partiranno a breve due iniziative che invitano i cittadini ad un uso consapevole delle risorse. "Con Lifestyle - ha spiegato in conferenza stampa l'assessore all'ambiente Michl Laimer - puntiamo a promuovere una cultura della sostenibilità ambientale, che passa attraverso il recepimento di nuovi stili di vita. Oggi è necessario inserire nei cicli produttivi la minor quantità possibile di sostanze inquinanti, gestendo la produzione con meno materia prima e meno energia possibile. La reintroduzione delle materie secondarie in un nuovo ciclo di produzione permette di innestare un circolo virtuoso che consente di arginare l'enorme quantità di rifiuti che tutti noi produciamo".

La prima iniziativa sarà dedicata all'uso del vuoto a rendere. Assieme al centro tutela consumatori utenti verrà infatti lanciata un'azione volta a sensibilizzare i cittadini, e a rafforzare l'utilizzo del sistema del vuoto a rendere. Al centro della campagna, dei manifesti recanti l'immagine di una bottiglia di plastica, simbolo della necessità di dare una seconda vita a una miriade di oggetti che utilizziamo giornalmente. "Un contenitore di vetro - ha sottolineato il direttore dell'Appa Luigi Minach - può essere riutilizzato sino a 40 volte, permettendo di risparmiare una quota di ossido di azoto e di anidride carbonica che raggiunge il 70%. Già adesso la maggior parte delle aziende altoatesine che producono bevande, le quali hanno già assicurato il proprio sostegno a questa iniziativa, offrono prodotti in vuoto a rendere".

La seconda iniziativa riguarda invece le biciclette: da un lato si metterà gratuitamente a disposizione dei ragazzi un parco-biciclette, che poi resteranno all'associazione Arci per le proprie iniziative, dall'altro, grazie al supporto logistico della cooperativa Novum, si offrirà l'opportunità di effettuare piccoli lavori di manutenzione e riparazione delle proprie biciclette. Il servizio è gratuito, e i costi sono coperti dall'Agenzia provinciale per l'ambiente. Le officine mobili della Novum, che effettua anche il servizio di bike security code, un codice di sicurezza che rende sempre riconoscibile la propria bicicletta, saranno presenti a Lagundo (12 maggio), Gargazzone (19 maggio), Merano (22 maggio), Brunico (8 giugno), Campo Tures (9 giugno), Bolzano (12 e 19 giugno), Velturno (3 luglio) e Bressanone (10 luglio).

mb