Arriva la stagione dei pollini, laboratorio biologico provinciale al lavoro

Con l'imminente inizio della primavera, quest'anno anticipato dal caldo degli ultimi giorni, torna d'attualità il tema delle allergie provocate dai pollini. Ne soffre il 10-15% degli altoatesini, i quali possono contare su un'efficiente servizio di informazione offerto dal laboratorio biologico dell'agenzia provinciale per l'ambiente. Tutti i dettagli sono stati presentati questa mattina (giovedì 15 marzo) nel corso di una conferenza stampa.

Primavera: tempo di fastidiosi problemi di allergia per molti altoatesini, alle prese con raffreddori, asma e lacrimazione degli occhi. I cambiamenti climatici in corso, inoltre, producono effetti anche sulle stagioni dei pollini, che iniziano sempre prima e durano sempre più a lungo. Da più di 10 anni il laboratorio biologico provinciale di Laives studia il volo pollinico, ed effettua continue rilevazioni sulla concentrazione dei pollini nell'aria. "Grazie al costante monitoraggio - ha spiegato durante la conferenza stampa il direttore dell'Appa Luigi Minach - è possibile emettere settimanalmente bollettini del polline estremamente aggiornati. Lo ritengo un servizio molto utile, perchè consente di ottenere informazioni importanti non solo per coloro che soffrono di allergie, ma anche per i medici curanti".

I dati provenienti dai campionatori di Bolzano, Brunico e Silandro sono pubblicati sulla Rete Civica all'indirizzo www.provincia.bz.it/pollini. Abbonandosi gratuitamente alla newsletter è possibile ricevere le informazioni sulla propria casella di posta elettronica, e il bollettino è consultabile anche sul televideo di Rai 3 (pagina 430) e tramite il telefono cellulare (www.provincia.bz.it/mobile). "Nel 2006 - ha proseguito Minach - è stata attivata una rete nazionale di monitoraggio dei pollini, e, alla luce della nostra pluriennale esperienza, è stato deciso di utilizzare proprio il software elaborato dall'Appa e da Informatica Alto Adige".

Per sottolineare l'importanza del monitoraggio dei pollini, l'associazione italiana di aerobiologia ha inoltre indetto per il prossimo 21 marzo la prima giornata nazionale del polline. "Si tratta di un'ottima iniziativa - ha commentato l'assessore provinciale Michl Laimer - che contribuirà a divulgare quelle informazioni che possono migliorare, soprattutto tramite la prevenzione, la qualità della vita di ognuno di noi".

mb