Direttori Via, parere positivo per il nuovo centro di riciclaggio di Pietralba

Diversi i punti all'ordine del giorno dell'ultima conferenza dei direttori degli uffici competenti per la valutazione dell'impatto ambientale. Tra i progetti approvati spicca la realizzazione del nuovo centro di riciclaggio di Pietralba.

Il progetto per la costruzione del nuovo centro di riciclaggio è stato presentato dal Comune di Nova Ponente. A Pietralba, su un'area di 1.000 metri quadrati, verrà realizzato un piccolo impianto di compostaggio e troveranno spazio dei container multifunzionali. La spesa prevista è di circa 70mila euro.

Due i progetti approvati dai direttori Via per la realizzazione e il risanamento di altrettanti acquedotti e condotte antincendio nel Comune di Valle Aurina. In totale saranno 1.180 i metri di tubature costruite ex-novo oppure risanate in località San Giovanni e San Pietro.

L'azienda pubbliservizi di Brunico ha invece ottenuto il via libera alla ristrutturazione delle reti idriche urbane per la località Lunes, i masi Greiter, e il museo di Teodone. Verranno posati 1.700 metri di nuove condutture, e verrà realizzata una tubazione per permettere il ricircolo dell'acqua presente nei serbatoi, in modo tale da non comprometterne la potabilità.

A Cortaccia verrà inoltre realizzato un nuovo serbatoio per l'acqua potabile e antincendio, allo scopo di ridurre i cronici problemi di scarsità delle risorse idriche. Oltre ai due serbatoi attualmente in funzione, capaci di contenere 600 metri cubi d'acqua, ne verrà realizzato uno nuovo con 500 metri cubi di capacità.

mb