Nuove passerelle al lago grande di Monticolo

Novità in vista per il lago grande di Monticolo. L'attuale terrapieno che parte dalla zona del parcheggio e attraversa i canneti verrà infatti sostituito con una passerella di legno. L'area subirà un restyling piuttosto importante, grazie alla creazione di un sistema di piccoli laghetti a scopo didattico.

Lavori in corso per la posa delle nuove passerelle di legno
I lavori per la creazione della nuova passerella stanno iniziando in questi giorni, e vengono coordinati dai tecnici dell'Ufficio provinciale ecologia del paesaggio e dell'Ispettorato forestale Bolzano I. "Grazie a queste nuove opere - spiega Marie Luise Kiem, dell'Ufficio ecologia del paesaggio - tutta la zona verrà rinnovata non soltanto dal punto di vista estetico. La passerella e il sistema di laghetti consentirà infatti di migliorare i collegamenti tra il lago e il biotopo, offrendo anche un nuovo habitat per pesci, libellule e anfibi".

Da non sottovalutare neppure i risvolti didattici e turistici dei lavori. La passerella sopra il biotopo rappresenterà indubbiamente un'attrazione per coloro che vorranno visitare la zona dei laghi di Monticolo, diventando meta interessante per passeggiate e per escursioni scolastiche. I costi dell'opera, che ammontano a circa 30mila euro, verranno coperti dall'Ufficio provinciale ecologia del paesaggio.

mb