Stallatico nel Talvera: prelievi dell'Ufficio tutela delle acque

Malgrado i prelievi e le rilevazioni in più punti da parte dell'Ufficio provinciale Tutela delle acque, non si è ancora riusciti ad identificare chi sia stato a scaricare nella notte stallatico nelle acque del fiume Talvera.

Il fiume Talvera con la schiuma visibile in superficie
Di pirma mattina i vigili del fuoco hanno avvertito l'Ufficio provinciale Tutela delle acque. "Siamo intervenuti e abbiamo risalito in direzione val Sarentina tutto il tratto in questione del fiume Talvera per capire dove e chi avesse scaricato lo stallatico nell'acqua", spiega il direttore Ernesto Scarperi. Al momento senza successo: "Si presume che lo stallatico sia stato scaricato già ieri o nel corso della notte, forse anche in un affluente della Talvera, cosa che rende difficile risalire a tracce concrete", spiega Scarperi.

I tecnici provinciali hanno effettuato numerosi prelievi di acqua che ora verranno analizzati. "La formazione della schiuma lascia supporre che si tratti davvero di stallatico e quindi dagli esami risulteranno molto probabilmente alti valori di azoto", continua Scarperi. Si presume che l'azione sia da ricondurre a una fossa di liquame diventata un problema di smaltimento per qualche contadino. Nel caso fosse individuato il responsabile dell'inquinamento, rischia una sanzione amministrativa di circa 1000 €.

pf