Divieto di applicare prodotti fitosanitari dannosi alle api durante il periodo di fioritura

La Provincia ha stabilito che il divieto di applicare prodotti fitosanitari dannosi alle api durante il periodo di fioritura dei fruttiferi ha inizio per le zone frutticole fino a 50 metri s.l.m. sabato 7 aprile e per tutte quelle situate da 500 a 750 metri s.l.m. a partire dal 20 aprile.

La Ripartizione provinciale Agricoltura ha stabilito con decreto i principi attivi, presenti in prodotti fitosanitari, considerati dannosi alle api.
Il divieto di applicare tali fitofarmaci dannosi alle api durante il periodo di fioritura dei fruttiferi ha inizio per tutte le zone frutticole fino a 50 metri s.l.m. sabato 7 aprile e per tutte quelle situate da 500 a 750 metri s.l.m. a partire da giovedì 20 aprile.

Inoltre fino al 15 giugno prossimo è vietato spostare alveari di api da un impianto di pomacee ad un altro, a meno che essi non siano stati tenuti prima in un locale oscurato e chiuso per almeno 48 ore, oppure per almeno 72 ore in un luogo situato ad almeno 1400 metri s.l.m.

In allegato: elenco dei principi attivi considerati dannosi e per i quali scatta il divieto.

pf