Interventi lungo la Drava e la Rienza

Inizieranno nei prossimi giorni i lavori di cura e manutenzione degli argini della Drava e della Rienza ad opera dei tecnici della Ripartizione provinciale Opere idrauliche. Lungo la Drava a San Candido verranno asportati vecchi alberi, diventati troppo alti, e verrà ripulito il fiume dal materiale fangoso nel tratto del centro della cittadina. Lungo la Rienza a Stegona verranno invece ripuliti i pioppi e le robinie, che hanno raggiunto notevoli dimensioni.

La Drava nel tratto di San Candido
Il primo intervento dell'Ufficio per la sistemazione dei bacini montani Est riguarda la Drava a San Candido, nel tratto che dalla zona produttiva conduce attraverso una cunetta al centro della cittadina. Lungo questo percorso, soprattutto in estate, si registra un notevole calo della portata d'acqua: per fronteggiare il problema la Ripartizione ha deciso di intervenire con l'asporto del materiale fangoso dalla cunetta e la pulizia degli arbusti e della vegetazione, che permetteranno di consolidare il corso del fiume. Si pensa anche di immettere nuovi cespugli nella parte superiore del verde, per mantenere intatto il quadro paesaggistico lungo la strada, la ciclabile e il tratto riservato ai pedoni. Il progetto verrà avviato all'inizio della prossima settimana e concluso presumibilmente nel giro di una quindicina di giorni. Responsabile è Caterina Ghiraldo, consulente in tema di ecologia Willigis Gallmetzer.

Ad entrambi è stata affidata dalla Provincia anche la sistemazione degli argini della Rienza a Stegona, dove in particolare si interverrà per la cura delle robinie e dei pioppi che hanno raggiunto notevoli dimensioni: verranno potati e ripuliti dai rami secchi, rendendo più sicuro il passaggio sottostante. I lavori inizieranno dopo Pasqua per concludersi nel giro di una settimana.

pf