Breve bilancio della azione "Missione aria pulita"

Presso lo stand informativo “Missione aria pulita”, che oggi, 3 aprile, ha fatto tappa in piazza Walther a Bolzano, gli assessori provinciali Michl Laimer, Richard Theiner, Werner Frick e Thomas Widmann assieme al direttore dell’APPA, Luigi Minach, e all’assessore alla viabilità del Comune di Bolzano Klaus Ladinser, a conclusione del periodo invernale con le limitazioni al traffico, hanno tracciato un bilancio delle iniziative adottate per contenere l’inquinamento atmosferico ringraziando la popolazione della loro adesione.

Gli assessori Widmann, Frick, Laimer e Theiner per la "Missione aria pulita"
Sabato scorso sono terminati i divieti e le limitazioni previsti dal Piano antinquinamento adottato in 16 fra i principali comuni altoatesini. Quest’anno, come ha evidenziato il direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, Luigi Minach, si è registrato un evidente decremento della presenza di polveri sottili PM10 nell’aria dovuto sia alla situazione metereologica particolarmente favorevole, ma anche per circa un 15 per cento ai provvedimenti introdotti con l’azione congiunta dei dipartimenti provinciali che hanno indotto a comportamenti più consapevoli per quanto attiene le emissioni. I dati registrati a Bolzano evidenziano una riduzione di circa il 25 per cento e a Merano di circa il 45 per cento delle PM10. Non sono migliorati i dati rilevati lno l’autostrada del Brennero e pertanto, assieme al Land del Tirolo ed alla provincia di Trento dovranno essere individuati ulteriori provvedimenti restrittivi. Entro il 2007 sarà predisposto una direttiva per il contenimento delle emissioni di polveri nei cantieri e partirà un progetto pilota in Venosta per contenere l’inquinamento provocato dall’errata combustione con stufe a legna.

L’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer ha sottolineato che l’obiettivo dell’azione pluriennale “Missione aria pulita”è quello di adottare misure per ottenere aria pulita il più possibile e non aria sporca entro i limiti ammessi e non quello di bloccare la mobilità dei cittadini. A tal fine è stato ulteriormente migliorato e sviluppato il piano pluriennale di interventi in vari settori all’insegna della sostenibilità ambientale sviluppati dall’azione congiunta dei dipartimenti ambiente, finanze, mobilità e sanità assieme ai 16 fra i principali comuni altoatesini che vi aderiscono e ad altre associazioni. Le misure adottate riscontrano grande interesse all’estero, tanto che sono prese a modello.

In particolare come ha ricordato l’ass. Laimer è stato potenziato il flusso informativo verso i cittadini anche tramite l’attivazione del servizio SMS gratuito del quale hanno fatto richiesta 5.200 cittadini e la pubblicazione dei dati sulla qualità dell’aria online in Internet.

L’assessore provinciale alle finanze Werner Frick ha evidenziato la validità delle esenzioni fiscali, ovvero l’esonero dal pagamento del bollo auto, previste per l’acquisto di automezzi meno inquinanti o per la conversione dei mezzi circolanti. Attualmente in provincia di Bolzano circolano circa 15.000 auto dotate di filtro antiparticolato e 650 con motore a metano. I distributori di gas metano passeranno presto da 6 a 7 con l’apertura di un distributore lungo la strada statale a Naturno.

L’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner ha evidenziato la bontà delle iniziative “Missione aria pulita” che mirano anche alla protezione della salute dei cittadini. L’inquinamento atmosferico, infatti, produce effetti negativi in particolare sulle vie respiratorie. Per raccogliere dati su questi effetti è in corso uno studio pluriennale.

In qualità di regione a vocazione turistica desideriamo valori dell’aria esemplari, così ha detto l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann elencando quindi i passi adottati a tal fine nel settore del trasporto pubblico: attivazione della linea ferroviaria della Venosta con 2 milioni di utenti in due anni e mezzo, introduzione di servizio di citybus in 7 comuni con il raggiungimento di 1 milione di utenze, acquisto di 50 autobus Euro 5 per il bacino bolzanino, 100 bus a metano per il trasporto locale (ovvero quasi il 100 per cento) con la previsione che entro un anno anche i bus circolanti nei periodi critici viaggino a metano, inoltre, dopo sperimentazione con esiti molto positivi di bus ad idrogeno, introduzione nel 2008 di una linea bus cittadina a idrogeno a Bolzano.

L’assessore alla viabilità del Comune di Bolzano, Klaus Ladinser, ha ringraziato per il contributo ottenuto dalla Provincia per il rinnovo del parco autobus cittadino ricordando come la realizzazione della rete ciclabile urbana abbia favorito l’uso della bicicletta tanto che circa il 25 per cento dei cittadini ne fa uso per recarsi al lavoro e a scuola.

Presso lo stand informativo allestito in piazza Walther a Bolzano e aperto fino al tardo pomeriggio sono stati consegnate magliette con gli slogan della campagna di sensibilizzazione “missione aria pulita”.