II Commissione tutela del paesaggio, sì all'ampliamento del cimitero di Milland

La demolizione di un bunker lungo una pista da sci a Sesto Pusteria, l’ampliamento del cimitero di Milland, e alcune strutture paravalanghe. Sono questi i progetti più importanti esaminati dalla II Commissione provinciale tutela del paesaggio nel corso della sua ultima seduta.

Il cimitero di Milland sarà ampliato. Il progetto, presentato dal Comune di Bressanone, e approvato dalla II Commissione provinciale tutela del paesaggio, prevede l'assegnazione di una superficie di 1.400 metri quadrati nella zona est del cimitero. Per ridurre l'impatto paesaggistico della nuova area del campo santo, la commissione ha previsto che la stessa venga delimitata da un muro di pietre a secco.

Tra gli altri punti all'ordine del giorno c'era anche la demolizione di un bunker risalente alla prima guerra mondiale, lungo la pista da sci intitolata a Marc Girardelli, a Sesto Pusteria. Secondo la società che gestisce i locali impianti di risalita, la struttura può rappresentare una fonte di pericolo per gli sciatori, ed ecco perché se ne ritiene necessaria la demolizione. La commissione presieduta da Adriano Oggiano ha dato parere positivo, mettendo però alcuni paletti: il materiale di risulta dovrà essere trattato sotto la supervisione dei tecnici dell’Ufficio gestione rifiuti e dell’Ispettorato forestale, ed a questo scopo è stato chiesto il deposito di una cauzione di 20mila euro.

Due, invece, gli interventi di protezione dalle valanghe approvati dalla commissione. Entrambi riguardano il territorio comunale di Martello, ed entrambi sono stati presentati dall'Ufficio provinciale sistemazione bacini montani est. Verrà dunque realizzato un argine paravalanghe lungo 220 metri e alto 14 metri, e saranno realizzate altre strutture di protezione dalle slavine su di una superficie di 4 ettari.

mb