Convenzione delle Alpi: Durnwalder incontra il segretario generale Onida

Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha incontrato oggi (5 aprile) a Bolzano il nuovo segretario generale della Convenzione delle Alpi, Marco Onida per discutere gestione e attività della sede operativa di Bolzano.

Il segretario generale Onida con il presidente Durnwalder
Milanese, laureato all' Università “Bocconi” e già funzionario nella Direzione Generale Ambiente della Commissione europea, da gennaio 2007 e per 4 anni Marco Onida è il nuovo Segretario generale della Convenzione delle Alpi, che ha la sede giuridica a Innsbruck e la sede operativa a Bolzano. Oggi (5 aprile) a Palazzo Widmann ha discusso con il presidente Durnwalder dell'attività e della gestione della struttura di cui è responsabile.
La sede operativa di Bolzano, secondo gli auspici di Luis Durnwalder, registrerà importanti novità nei prossimi mesi: già tra qualche settimana è attesa la firma dell'accordo con il Ministero alle Politiche ambientali con il quale alla sede bolzanina viene assicurato il finanziamento per la presenza di due collaboratori, mentre una terza operatrice verrà trasferita da Innsbruck a Bolzano. Onida ha inoltre assicurato a Durnwalder che sempre nelle prossime settimane la grande banca dati attivata negli ultimi anni al Ministero dell'Ambiente di Monaco nel quadro del progetto "Alpenobservatoriums" verrà trasferita a Bolzano. "In tal modo si creano le basi perchè la sede in Alto Adige assuma il ruolo di coordinamento della ricerca scientifica sul tema delle Alpi", sottolinea Durnwalder. Il Presidente della Provincia ha ribadito che confida in una stretta collaborazione del Segretariato della Convenzione con l'Eurac e la Provincia.

A ottobre infine è prevista a Bolzano la riunione del Comitato permanente della Convenzione delle Alpi. "Anche questo evento sottolinea l'importanza del capoluogo nella rete della Convenzione", fa notare Durnwalder, che si è detto molto soddisfatto della nomina di Onida, che ben conosce l'Alto Adige e parla perfettamente il tedesco.

pf