Dal 14 aprile proibiti i prodotti fitosanitari dannosi alle api

Da sabato 14 aprile entra in vigore il divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api durante il periodo di fioritura dei fruttiferi in base alla Legge provinciale del 23 marzo 1981, n. 8 e successive modifiche

La Provincia Autonoma di Bolzano, Ripartizione Agricoltura ha stabilito con decreto n. 101 del 5 aprile scorso che i sottoelencati principi attivi, presenti nei prodotti fitosanitari, sono dannosi alle api:

Abamectin, Acrinathrin, a-Cypermethrin, Azinphos-methyl, Bifenthrin, Carbaryl, Cartap, Chlorpyriphos, Chlorpyriphos-methyl, Cyfluthrin, Cypermethrin, Deltamethrin, Diazinon, Dichlobenil, Dichlorphos, Dimethoat, Diquat, Esfenvalerat, Etofenprox, Fenitrothion, Fenoxycarb, Flufenoxuron, Imidacloprid, Indoxacarb, Lambda cyhalothrin, Malathion, Methiocarb, Methomyl, Oxydemeton-methyl, Piperonylbutoxid, Pyrethrum-Extrakt, Pyridaben, Pyrimiphos-methyl, Spinosad, Spirodiclofen, Teflubenzuron, Thiamethoxam, Trichlorfon, Triflumuron e Vamidothion.

Il divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api ha inizio per tutte le zone frutticole situate da 500 m fino a 750 m s.l.m. a partire da sabato, 14 aprile 2007 (ore 00.00).

FG