Risanamento degli argini dell'Adige sotto il viadotto Me-Bo a Marlengo

Lavori di risanamento e di messa in sicurezza vengono attualmente condotti dalla Ripartizione provinciale Opere idrauliche sull'Adige a Marlengo. Si vuole limitare il fenomeno di erosione in corso, specie sulla sponda orografica destra, dovuto alla concentrazione del flusso provocata dalla presenza delle 13 pile del ponte sulla Me-Bo. I lavori proseguono presumibilmente fino a metà maggio.

Escavatori in azione a Marlengo per risanare le sponde dell'Adige

L’Ufficio Sistemazione Bacini Montani Sud ha predisposto un programma degli interventi di manutenzione straordinaria per il 2007, al fine di restituire la piena funzionalità ed efficienza alle opere idrauliche del fiume Adige nel tratto che va da Lagundo a Salorno. In particolare si sta lavorando nel tratto di fiume in corrispondenza del viadotto di Marlengo della superstrada Me-Bo: è infatti posizionato in maniera obliqua rispetto all’asse del fiume, cosa che ha comportato nel corso degli anni un notevole disturbo per il flusso dell’acqua, causato dalle 13 pile presenti in alveo. Le sponde sono seriamente danneggiate per una lunghezza di 250 metri.

I lavori previsti sono finalizzati a recuperare l’originaria sezione di deflusso del fiume Adige, in questo momento parzializzata dal selciato in pietrame ciclopico presente in sponda sinistra a protezione delle pile, nonché da depositi ghiaiosi: si provvederà a demolire il selciato esistente, asportare il materiale sedimentato, costruire nuove difese di sponda in pietrame ciclopico e un selciato di fondo alveo secondo il nuovo profilo di progetto. Sono interventi indispensabili per conseguire una maggiore sezione di deflusso in questo tratto di fiume, in grado di smaltire al meglio le future piene del fiume Adige.

I lavori sotto il viadotto della Me-Bo proseguiranno presumibilmente fino a metà maggio, con una spesa per la Provincia di 390mila €.

pf