Centrale di Curon Venosta e acquedotto di Vadena, ok dalla conferenza Via

Dalla conferenza dei direttori degli uffici competenti per la valutazione dell'impatto ambientale è arrivato il via libera alla realizzazione di una centrale idroelettrica di medie dimensioni a Curon Venosta, e al risanamento dell'acquedotto di Vadena, in località Monte.

Il Comune di Curon Venosta ha ottenuto dalla conferenza dei direttori Via parere positivo alla costruzione di una nuova centrale idroelettrica capace di erogare ogni anno 2,6 milioni di kilowatt, e con una potenza nominale di 405 kilowatt. L'acqua verrà presa da due corsi d'acqua della zona, il Rio di Val delle Vacche e il Rio della Regola, dai quali potranno essere pompati, rispettivamente, fino a 150 e fino a 200 litri al secondo. A causa dell'altitudine della centrale, ubicata a quota 2mila metri d'altezza sul livello del mare, la struttura potrà essere utilizzata solamente tra aprile e novembre.

Via libera, dalla conferenza dei direttori degli uffici competenti per la valutazione dell'impatto ambientale, anche per un progetto presentato dal Comune di Vadena. In località Monte l'approvvigionamento dell'acqua avverrà tramite un allacciamento all'acquedotto di Ora, visto che le condutture attualmente in funzione non garantivano una qualità adeguata dal punto di vista della potabilità. Il progetto prevede la realizzazione di circa 3 km. di tubature per servire il centro abitato, e la contemporanea posa di 12 idranti.

mb