Confermata la presenza a fine marzo di liquami nel Talvera

A fine marzo è stato rilevato all’altezza del Ponte di Sant’Antonio, sul torrente Talvera a Bolzano, un forte odore di liquami. Il Laboratorio provinciale per le analisi dell’acqua è stato incaricato di effettuare delle indagini che hanno confermato la presenza di liquami nell’acqua.

L’Ufficio provinciale per la tutela delle acque ha immediatamente sospettato la presenza nell’acqua del torrente Talvera di liquami ed i sospetti sono stati quindi confermati dalle analisi condotte dal Laboratorio provinciale.

Il direttore dell’Ufficio tutela acque, Ernesto Scarperi, riferisce che sono state effettuate tempestivamente delle ricerche lungo il tratto del torrente ed anche lungo alcuni affluenti minori, ma purtroppo senza risultati.

I campioni raccolti hanno evidenziato la presenza di alti valori di ammoniaca e di fosfati e secondo il responsabile dell’Ufficio provinciale ciò fa pensare all’immissione illegale nel torrente di liquami.

FG