Dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio

Su 15 progetti trattati la II Commissione nella sua ultima seduta ne ha approvati 12 e respinti 3. Tra i progetti approvati vi è uno per la creazione di un'opera paramassi nel comune di Cortaccia.

Su richiesta del Comune di Cortaccia, in accordo con la Protezione Civile e l'Ufficio geologia della Provincia, sopra il laghetto realizzato nell'area sovrastante la località Corona sarà realizzata una protezione dalla caduta massi.
Il laghetto era stato realizzato quale bacino di raccolta in seguito alle forti precipitazioni atmosferiche registrate nel 2002 che avevano causato la caduta a valle di materiale franoso.
Si tratta di opere in terra armata, di cosiddetti tomi, realizzati in sei tratti per complessivi 800 metri. In alcuni punti i tomi avranno un'altezza di circa sei metri.
Gli interventi saranno eseguiti a strati sottoforma di scalinatura. I lavori saranno realizzati in accordo con l'autorità Forestale.
Per verificare la bontà della tipologia di intervento la II Commisione effettuerà un sopralluogo una volta ultimato il primo tratto.
Tra le prescrizioni vi è il ripristino del sentiero e della strada forestale utilizzati per giungere nella zona di intervento. Come ricorda il presidente della II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio che ha espresso parere favorevole in merito al progetto, trattandosi di un'area a prevalenza di roccia calcarea, ci vorranno un paio d'anni per conseguire il ripristino della vegetazione nelle zone interessate dai lavori.