Con un auto a metano da Palermo a Bolzano, accolti da Frick e Laimer

Due bolzanini, Dario Giannelli e Haimo Staffler, hanno percorso i 1.600 chilometri che separano Palermo da Bolzano a bordo di un auto alimentata a metano. Al loro arrivo in Alto Adige sono stati accolti dagli assessori Laimer e Frick, i quali hanno sottolineato come questo tipo di veicoli rappresentino un'efficiente alternativa a quelli tradizionali e maggiormente inquinanti.

L'arrivo a Bolzano dopo 1.600 chilometri con un auto a metano

Gli assessori provinciali Michl Laimer e Werner Frick, assieme al sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli, hanno voluto accogliere Dario Giannelli e Haimo Staffler all'arrivo dal loro attraversamento dell'Italia a bordo di un auto a metano. Il dato che salta maggiormente all'occhio, è che per compiere ben 1.600 chilometri, i due abbiano speso solamente 47 euro di carburante. "La Provincia sostiene da tempo la diffusione di questi veicoli a ridotto impatto ambientale - spiega l'assessore Laimer - e proprio il fatto di provocare delle emissioni molto basse di sostanze inquinanti li rendono una validissima alternativa alle normali vetture a benzina o diesel".

Il lungo viaggio compiuto dai due bolzanini dimostra inoltre come le auto a metano non rappresentino più un mezzo di trasporto futuribile o non adatto alle lunghe distanze. "Grazie anche alle numerose iniziative di sostegno finanziario all'acquisto di questi veicoli - prosegue Frick - in Provincia di Bolzano si è registrato un notevole incremento delle immatricolazioni". Il prossimo obiettivo è ampliare ulteriormente, e in maniera più capillare sul territorio, la rete di distributori in grado di erogare il metano.

mb