A lezione di natura nella zona ricreativa "Ahrblick" lungo il Rio Aurino

Delle particolari lezioni di "natura", tenute direttamente sul campo. E' la possibilità offerta dal 8 al 10 maggio ad alcune scolaresche nella zona ricreativa "Ahrblick", lungo il Rio Aurino, a Stegona. L'iniziativa fa parte del progetto organizzato dalla Ripartizione provinciale opere idrauliche assieme al Comune di Brunico per avvicinare la popolazione ai corsi d'acqua del proprio territorio.

Per tre giorni, dalle 8.30 alle 12, gli scolari saranno seguiti dalle studentesse del Liceo pedagogico di Brunico, che faranno loro da guida nella nuova zona ricreativa "Ahrblick" lungo il Rio Aurino, nella frazione di Stegona. Tramite un approccio sia ludico che didattico, i bambini si avvicineranno al mondo della flora e della fauna tipico di questo corso d'acqua. La realizzazione della zona ricreativa "Ahrblick" si inserisce nell'ambito di un progetto Interreg IIIB sugli ambienti fluviali, che punta ad avvicinare maggiormente la popolazione a fiumi e torrenti che attraversano le loro città e i loro paesi. Nella zona ricreativa "Ahrblick" di Stegona sono state realizzate una piattaforma di osservazione e uno stagno, diventato ormai un habitat piuttosto raro per il Rio Aurino. E proprio durante la tre giorni dedicata agli scolari, in questo stagno, si procederà all'insediamento di alcuni gamberi di fiume.

Per i colleghi delle redazioni: chi volesse visitare la zona durante questi tre giorni (8-10 maggio) può mettersi in contatto con Tanja Nössing (tanja.noessing@rolmail.net, 349 4443931)

mb