L'acqua è vita: scolari di Termeno a contatto con fiumi, stagni e torrenti

L'importanza dell'acqua come elemento fondamentale per la vita. Questa la lezione che ha visto i tecnici della Ripartizione provinciale opere idrauliche trasformarsi in insegnanti, e guidare gli scolari di due classi delle scuole elementari di Termeno alla scoperta di ogni aspetto legato all'ambiente di fiumi, stagni e torrenti.

Peter Hecher, dell'Ufficio sistemazione bacini montani, assieme ad alcuni bambini della scuola elementare di Termeno

L'acqua, per tutti i bambini altoatesini, e naturalmente anche per gli scolari della 4A e della 4B della scuola elementare di Termeno, è un elemento con cui ci si rapporta ogni giorno, per alimentarsi, per lavarsi, o semplicemente per giocare. Decisamente meno conosciuta, però, è l'acqua presente sul nostro territorio. Per far capire ai bambini l'importanza di questa vera e propria fonte di vita, gli insegnanti Thomas Delaiti e Inge Schwienbacher sono stati affiancati dai tecnici dell'Ufficio sistemazione bacini montani Sud, che hanno fatto conoscere la flora e la fauna di fiumi, stagni e biotopi presenti nella zona.

L'iniziativa si inserisce nel progetto "Acqua è vita", e vede rinnovarsi la collaborazione tra l'ufficio provinciale e le scuole di Termeno. Già due anni fa, infatti, gli studenti della scuola media avevano collaborato alla rivitalizzazione di un corso d'acqua nei pressi della zona sportiva della località della Bassa Atesina. Durante la giornata si è parlato anche del rischio di alluvioni, e dell'importanza degli interventi di protezione effettuati dalla Ripartizione provinciale opere idrauliche.

mb